HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

José Luis Estrada Betancourt

 

18 ottobre 2010 - www.granma.cu  (jr)

 

Su iniziativa dell’Associazione Hermanos Saíz, fino a mercoledì 20 ottobre, la cultura cubana mostrerà parte del suo famoso splendore, in saluto al 20 ottobre del 1868, quando si intonò per la prima volta l’Inno Nazionale.

 

Con l’appoggio dei differenti istituti e centri del Ministero della Cultura, ci saranno iniziative dirette ai bambini con i concerti di Rita del Prado e del duo Karma (porteranno il CD “La Guarandinga” per tutta Cuba), e si esibirà anche il Coro Infantile Piccolo Principe.

 

Entrambe le performance lasceranno spazio alla proiezione della serie di cartoni animati realizzati dagli Studi di Animazione dell’ICAIC, “pubertà” e “Il Capitan Plin”, e si mostrerà per la prima volta il videoclip “Capitan Amore”.

 

Uno spazio come “Confluenze” sarà dedicato a differenti generi della letteratura, e avrà come invitati Mirta Yáñez e Evelyn Pérez González (narrativa), Enrique Pérez Díaz e Eldis Baratute (letteratura infantile), Reinaldo Montero e Yerandy Fleites (teatro), e Alpidio Alonso e Eduard Encina (poesia).

 

Anche lo spazio “Incontro con…” condotto da Magda Resik annuncia ospiti come Dalberto Álvarez, Graziella Pogolotti e Alicia Alonso. Si consegneranno anche i Premi Maestri della Gioventù a Omara Portuondo, Verónica Lynn, Eusebio Leal, Frank Fernández, Ambrosio Fornet, Alberto Luberta e Ramón Silverio.

 

Ognuna delle giornate si chiuderà con un concerto, con Luna Manzanares, Danae Suárez, Tanmy, Arema Arega, Brenda Navarrete, Melvin Santa e Irina González, e con la Big Band diretta da Joaquín Betancourt, e ancora Gerardo Alfonso, Raúl Torres e l’Aragón y los Charangoncitos.

 

Come d’abitudine ci saranno trovatori, esibizioni di film, apertura di esposizioni (come “L’estremo del proiettile”), che riuniranno centinaia di giovani artisti delle plastica di tutta Cuba, e presentazioni di libri (Da non perdersi “Conversazioni al lato di Cinecittà” di Arturo Soto).

 

Nel resto del paese, le Case del Giovane Creatore si aggiungeranno a questa giornata per la Cultura Cubana.