HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

La Memoria del Mondo

 

30 giugno 2010 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

I carteggi di José Martí e le testimonianze, documentate e letterarie che riportano la vita e l’opera di Ernesto Che Guevara sono stati iscritti nel Registro Nazionale della Memoria del Mondo.

 

Alfredo Guevara ha consegnato ad Antonio Martínez, direttore generale dell’Hotel Nacional de Cuba, il certificato che accredita l’istituzione nel Registro Nazionale della Memoria del Mondo.
A.Guevara ha consegnato ad A.Martínez, direttore generale dell’Hotel Nacional il certificato che accredita l’istituzione nel Registro Nazionale della Memoria del Mondo

Inoltre sono stati certificati i negativi del Cinegiornale ICAIC Latinoamericano, sulla traversata “In canoa dall’Amazzonia ai Caraibi”, l’archivio storico dell’agrimensore Serafín Sánchez Govín e le testimonianze storiche dell’Hotel Nacional de Cuba, istituzione dove si è svolta la significativa cerimonia.

 

Questo avallo risponde al regolamento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione,la Scienza e la Cultura (UNESCO), che ha riconosciuto l’impegno per conservare e promuovere fondi e collezioni che costituiscono tesori patrimoniali.

 

Citando le fondamenta della decisione, la dottoressa Berarda Salabarría, direttrice del Registro, ha messo in risalto lo straordinario valore patriottico e universale del Fondo José Martí Pérez, a carico del Centro di Studi Martiani, e l’accuratezza del Centro Ernesto Che Guevara per conservare, classificare e investigare i documenti e le testimonianze scritte dal Guerrillero Eroico.

 

Sono stati preservati e custoditi dalla Fondazione “Antonio Núñez Jiménez de la Naturaleza y el Hombre”, i fondi relazionati con la preparazione e la realizzazione della spedizione, realizzata nel 1987 dall’ eccellente geografo cubano, per ricostruire il corso delle emigrazioni degli aborigeni dalla terra ferme verso i Caraibi insulari, molto prima di quando gli europei giunsero in America. 

 

Sono stati iscritti nel Registro Regionale anche le mappe e gli insediamenti archiviati da Sánchez Govín, che permettono di verificare le proprietà agricole cubane per due secoli.

 

Per certificare i documenti, veri gioielli conservati dall’Hotel Nacional de Cuba, è stato sottolineato che varie generazioni di lavoratori dell’installazione turistica, hanno saputo conservare elementi grafici e di testimoni, delle personalità e dei fatti storici avvenuti negli ultimi 89 anni.

 

Nel caso del Noticiero ICAIC Latinoamericano, fondato da Alfredo Guevara e diretto per trentanni da Santiago Álvarez, è stata riconosciuta l’importanza delle immagini che hanno fissato momenti  trascendenti della storia di Cuba e del Terzo Mondo in quella tappa.

 

Sia il Fondo José Martí Pérez come il Noticiero ICAIC erano stati iscritti nel 2005 e nel 2009, rispettivamente, nel Registro Internazionale della Memoria del Mondo.

 

Riassumendo la cerimonia, alla quale ha partecipato come invitato Miguel Barnet, presidente della UNEAC assieme all’ambasciatore Juan Antonio Fernández, presidente de la Commissione Nazionale Cubana della UNESCO, ha segnalato che l’inclusione di questi fondi e collezioni nel Registro Nazionale, costituisce un riconoscimento ed implica un impegno con la memoria delle future generazioni.