HOME DIRITTI UMANI

 

 

Il Balletto Nazionale ha festeggiato

il trionfo della Rivoluzione
 

Nel 2010 Alicia Alonso compirà 90 anni

 
 

2 gennaio 2010 - José Luis Estrada Betancourt www.granma.cu

 

Il 2010 sarà un anno molto speciale per la compagnia di danza più nota di Cuba e non solo perchè alla fine d’ottobre si svolgerà  la 22ª edizione del Festival Internazionale di Balletto de L’Avana, ma anche perchè la direttrice di questo magnifico collettivo, Alicia Alonso, compirà 90 anni, un anniversario che la cultura cubana festeggerà per tutto l’anno.

 

Il vice ministro di Cultura Rafael Bernal  lo ha annunciato poco prima che le tende della  sala García Lorca si aprissero e il BNC, convocato dalla Prima Ballerina Assoluta, desse vita alla tradizionale Gala, che per iniziativa di Alicia si svolge sempre il 1º gennaio, in saluto al trionfo della Rivoluzione.

 

Per questo anniversario le opere scelte sono state “Un concerto in bianco e Nero”, di José Parés, “Accenti”, la coreografia che Eduardo Blanco ha ideato per risaltare il talento di ballerini come Osiel Gounod, Camilo Ramos, Edward González, Gustavo Pérez e Oscar Sánchez, ed il sempre atteso  II atto dello “Schiaccianoci”, che ha portato in scena formidabili soliste e una Barbara García che ha dimostrato come ballano le vere dee della danza.

 

Nella serata  sono stati resi noti  i nomi di coloro che ora sono iscritti nel Libro d’Onore del Gran Teatro de L’Avana. Il creatore che ha ricevuto dalle stesse mani di Alicia l’atteso premio annuale che consegna l’istituzione, il premiato di quest’anno, è sta il maestro Antonio (Toni) Cañas, famoso disegnatore e grande esperto in maquillage teatrale.

 

 

CUBA CANTA

E BALLA

 

 

Il pubblico è accorso nonostante la minaccia di pioggia invernale a tutti gli appuntamenti  organizzati per festeggiare l’anniversario 51º della Rivoluzione.

 

Le principali piazze del paese sono diventate allegri  scenari  per accogliere il 2010  e la Tribuna Antimperialista sta accogliendo una festa di tre giorni con la celebrazione delle cantorie infantili, che attualmente sono 170 nell’Isola.

 

Domani, domenica 3, ci sarà l’incontro con le Bande in Concerto, e la partecipazione del movimento degli artisti dilettanti nei parchi municipali di tutta l’Isola.