HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

I trascinanti Muñequitos de Matanzas


La notte della rumba a Monaco

 

20 marzo 2010 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

La prima giornata del Festival della Musica e Danza Cubana “Cubamemucho”, sta regalando molta vivacità ad una buona parte di Monaco, in un lungo fine settimana, con protagonisti trascinanti come Los Muñequitos de Matanzas.

 

Pieno zeppo il Park Club, l’ampia taverna che accoglie circa 400 persone, ha visto un pienone incredibile e straripante per lo spettacolo dei famosi “rumberos” di Matanzas, che hanno portato fuoco, mistica e cuore nelle loro interpretazioni.

 

Il gruppo, guidato Diosdado Ramos, ha percorso una vasta gamma di canti rituali d’origine yoruba e congo, come preludio d’una sessione di rumba che ha tracciato un ventaglio completo delle chiavi della rumba.

 

Il pubblico ha apprezzato la combinazione di esperienza e gioventù nella prima linea delle voci e l’inconfondibile tocco delle percussioni, con Freddy Alfonso al quinto, che mantiene alto il ricordo di suo padre, il “quintero mayor”, Jesús Alfonso, recentemente scomparso.

 

Il ballo è stato esplosivo con l’incarnazione degli orishas dei fratelli  Bárbaro e Vivian Ramos e con il figlio di lei, David, che fin da bambino, dieci anni fa, appartiene alla squadra dei Muñequitos, e con la classe e l’eleganza nei passi del yambú e nei piedi e neigesti di Diosdado e Ana Pérez.

 

Il pubblico ha richiamato l’attenzione di questo cronista, perchè era formato da nordamericani, russi, italiani, irlandesi, polacchi, francesi, dominicani e ovviamente tedeschi. Molti stranieri hanno fatto il viaggio per assistere a  Cubamemucho, in cui oltre a Los Muñequitos, ci sono Los Van Van, Maykel Blanco y Salsa Mayor, e Havana de Primera.