HOME DIRITTI UMANI

 

Cinema

Un cubano vince il Gran Premio del

Festival del Cinema Povero di Gibara

 

26 aprile 2010 - www.granma.cu

 

Il realizzatore cubano Léster Hamlet si è portato a casa il Gran Premio per la miglior bozza di lungometraggio di fiction nell’VIII Festival Internazionale del Cinema Povero Humberto Solás, con il film "Casa Vieja", ancora in processo di post-produzione.

 

Per il processo nel quale si trova il mio film, questo è un premio molto importante, di 70 mila dollari, che mi permetterebbero di terminarlo, ha dichiarato all’AIN il registra di cortometraggi e videoclip.

 

Abbiamo fatto di tutto per terminare "Casa Vieja" perché potesse partecipare al concorso, scommettendo su un illusione. E adesso che finalmente c’è la possibilità reale di finirla….potrò dire di essere un regista per davvero, ha detto Hamlet.

 

Il premio al miglior lungometraggio di fiction è andato al film georgiano "La otra orilla", di George Ovashili, sul dramma dell’infanzia in un paese segnato dai conflitti bellici, etnici e culturali.

 

Tra i cubani premiati ci sono anche Jorge Luis Sánchez e Ona Gutiérrez nella categoria copione inedito, e Bárbaro Joel Ortiz nella migliore animazione, con "20 años", materiale realizzato con la tecnica stop motion.

 

La reazione della gente al mio film era stata buona, ma quello che mi è successo qui mi ha letteralmente cambiato la vita, perché Gibara non è solo un festival, è una festa della gente, ha detto Ortiz.

 

"El premio flaco", del cubano Juan Carlos Cremata, si è aggiudicato il premio del pubblico.

 

Per una settimana, Gibara, la "città bianca" del nord holguinero, è stata una vera tormenta di idee ed arte della difesa dei migliori valori del cinema e della cultura