HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Fidel e Hemingway nella corrente del Golfo

 

04 maggio 2010 - Madeleine Sautié Rodríguez  www.granma.cu

 

La Finca Vigía, la Marina Hemingway e il villaggio di Cojímar saranno gli anfitrioni della commemorazione, tra il 12 e il 15 maggio, (in chiusura di questo giornale), del 50º anniversario dell’incontro tra Fidel e l’autore de Il vecchio e il mare, che coincide con la creazione della Base di Pesca Sportiva che porta il nome dell’insigne scrittore e con l’ 85º compleanno de La Terrazza di Cojímar, centro del leggendario villaggio della costa, indimenticabilmente legato al Nobel di Letteratura.


Il Primo Torneo Internazionale di Pesca all’Aguglia Ernest Hemingway, effettuato il 20 maggio del 1960, esattamente nei giorni 12, 13 e 15, vide vincitore del Premio Individuale il Comandante in capo Fidel Castro che, a bordo dello yacht Cristal catturò cinque pesci che significarono nella competizione 286.68 punti.


La gara sottolineò la confluenza delle due personalità, che da allora si professarono un mutua ammirazione.


I festeggiamenti per questi importanti avvenimenti inizieranno il giorno 12 nella stessa Base di pesca Sportiva, in onore di cinque decenni di operatività, con l’inaugurazione della Expo- Installazione “Hemingway, Cojímar e i suoi pescatori”.


Inoltre si porrà una corona di fiori davanti al monumento ai pescatori della comunità.


A La Terrazza di Cojímar s’inaugurerà l’esposizione “Hemingway, Fidel e Cojímar”, degli artisti Presedo, Maestrey e Andrés Díaz Roque.


Nelle giornate segnalate si svolgerà una conferenza impartita da Ada Rosa Alfonso, direttrice del Museo Ernest Hemingway, nella Finca Vigía, sulla verità storica dell’autore di Per chi suona la campana.


Gli studenti del Conservatorio Guillermo Tomás s’incaricheranno della musica nella serata di gala, in cui interverranno il patron dello yacht Cristal, Julio Arocha, ed il Comodoro Escrich, che terrà una dissertazione e che è il presidente del Club Nautico Internazionale Hemingway di Cuba e del gruppo Marlin.


L’occasione sarà una riedizione dell’importante incontro e, dalla voce e dall’animo dei partecipanti si saluterà la quotidiana e indimenticabile impronta lasciata da Hemingway, causa di queste singolari celebrazioni.