HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Dedicato a Lezama Lima il

concerto di Johana Simón

 

10 novembre 2010 - www.granma.cu

 

Per il centenario di José Lezama Lima, il soprano Johana Simón, accompagnata dalla pianista Yanet Bermúdez offrirà un concerto unico nella Basilica Minore del Convento di San Francisco de Asís.

 

Lo spettacolo è parte della programmazione del ciclo di celebrazioni "Coordinate  avanere", che commemora il secolo dalla nascita del poeta e saggista  cubano, riporta la AIN.

 

La manifestazione culturale è organizzata dalla Commissione di Cultura e del Centro di Studi dell’ Arcidiocesi  de L’Avana con l’ auspicio del Consiglio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Cuba.

 

In questa occasione si presenteranno in prima assoluta due canzoni  del compositore cubano Roberto Valera su testi di Lezama: "Avanza" e "Ahora que estoy".

 

Inoltre saranno interpretati  pezzi di Gisela Hernández e Harold Gramatges, su  testi di Ángel Gaztelu, un altro noto  scrittore del gruppo di intellettuali ed artisti del nucleo della rivista Orígenes.

 

Il programma comprende anche composizioni di Franz Schubert, Hugo Wolf, Richard Strauss, José Mauri, Ernesto Lecuona e Juana de Ibarbourou.

 

Questa è la prima presentazione di Johana Simón davanti al pubblico cubano, dopo che l’artista ha vinto di recente il premio di canto  “Grandi voci” effettuato a Salisburgo, in Austria.