HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

La chiusura dei pionieri
dell’anno scolastico
Piů di un milione di bambini delle scuole elementari, speciali e medie, hanno realizzato l’atto di chiusura dell’anno scolastico 2009-2010

 

7 luglio 2010 - M.Barrios www.granma.cu

 

Con la chiusura dell’Operazione Viva Cuba Libera!, progetto educativo dell’Organizzazione di Pionieri José Martí (OPJM) per l’anno accademico che č appena terminato, e l’attivazione delle Forze di Azione Pioniera (FAPI), piů di un milione di bambini delle elementari, speciali e medie del paese hanno salutato l’anno scolastico 2009-2010.

 

Nella Scuola Elementare Eloy Alfaro, del municipio di Piazza della Rivoluzione, si č realizzato il cambio di attributi pionieri agli studenti che hanno portato a termine il terzo anno, che sono passati da Pionieri Moncadisti a José Martí.

 

Gli incaricati della sostituzione del fazzoletto azzurro con quello rosso sono stati i ragazzi del sesto anno, che a loro volta hanno ricevuto i diplomi dai giovani che hanno finito le elementari, assieme ad un libro molto amato dai bambini: “L’etŕ d’oro” di José Martí.

 

Quei pionieri che cominciano il settimo anno sono stati anche ospiti speciali delle scuole medie, per raccogliere il simbolo che porteranno sulle loro uniformi il prossimo anno, come membri dell’OPJM.

 

Anche nelle medie, i 133.475 studenti che hanno terminato il nono anno, hanno ricevuto i loro diplomi dai diplomati della Media.

 

In queste attivitŕ, che si sono moltiplicate nei 9.644 gruppi pionieri del paese, si sono eletti gli studenti avanguardie.

 

Nella scuola Eloy Alfaro hanno ricevuto tale condizione Laura Oliver, Cossette Calvo e Jessica Cobas, che ha letto un messaggio ai suoi compagni di scuola nel quale diceva: “Adesso passeggeremo, giocheremo e vedremo la televisione, ma l’imperialismo sta commettendo una malignitŕ contro il popolo iraniano. Non possiamo dimenticare che Fidel ci ha chiesto di mantenerci informati durante le vacanze, e lo faremo”.

 

Nella giornata finale del corso si sono premiati i migliori album, lavori realizzati durante il corso scolare, giudicati nei 31 concorsi promossi dall’Operazione Pioniera Viva Cuba Libera!

 

Con queste azioni, l’OPJM si č proposta di motivare gli studenti alla lettura, la ricerca scientifica e lo studio della Storia di Cuba.

 

In ogni gruppo il si č salutato l’anno scolastico con feste e allegria, ma si sono anche attivate le Forze di Azione Pioniera (FAPI) per raccogliere, tra le altre cose, la materia prima per fare lavori di bonifica durante l’estate.