HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Enrique Dussel: Premio “Libertador”

al Pensiero Critico 2009

 

12 luglio 2010 - www.granma.cu

 

Il Ministero del Poder Popular per la Cultura,attraverso la Rete degli Intellettuali e Artisti in Difesa dell’Umanità, ha reso noto il nome del vincitore del Premio Libertador al Pensiero Critico 2009, nella sua quinta edizione: l’autore argentino residente in Messico, Enrique Dussel, per la sua opera Politica della liberazione. Volumen II, Arquitettonica.

 

L’opera vincitrice è stata annunciata in una conferenza stampa, sabato 10 luglio, tenuta nell’Istituto delle Arti dell’Immagine e lo Spazio, dal ministro del Poder  Popular per la Cultura, Farruco Sesto, e dalla viceministra di Cultura per lo Sviluppo Umano, Carmen Bohórquez,  accompagnati da Aurelio Alonso Tejada  (Cuba), Santiago Alba Rico (Spagna), Héctor Díaz Polanco (Messico), Iraida Vargas Arenas e Carlos Noguera (Venezuela), membri della giuria.

 

Il verdetto recita che: “Si tratta di un’opera che tocca il momento ontologico e normativo, messo a fuoco da una prospettiva della problematica del sud, ed in particolare dell’America Latina.

 

L’autore tenta di costruire una critica generale del sistema dalle categorie della filosofía politica e della liberazione, a partire dalla nozione centrale del potere(…)e apporta ai lettori strumenti valdi per pensare la politica in una prospettiva di liberazione e d’emancipazione.

 

Sono state concesse menzioni onorifiche alle opere: “Sociologia  giuridica critica. Per un nuovo senso comune nel diritto”, di Boaventura de  Sousa Santos; “L’imperialismo del XXI secolo: le guerre culturali”, di Elíades Acosta Matos; “Disinformazione. Come i media nascondono il mondo”, di Pascual  Serrano; “L’agroenergia. Soluzione per il clima o l’uscita della crisi per il  capitale”, de Francois Houtart; e “Venezuela: dove va il modello  produttivo?”, di Víctor Álvarez.

 

Con el Premio Libertador al Pensiero Critico, uno dei più importanti nell’ambito delle scienze sociali, il Governo Bolivariano riconosce e appoggia lo  sforzo teorico, in domanda del rispetto e la libertà dei popoli da parte degli intellettuali del mondo.