HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Si chiama ''Siena'' la prima

aula multimediale di Cuba

Presentata oggi la nuova struttura, finanziata dal Comune di Siena e dalla Fondazione MPS; per l’inaugurazione videoconferenza fra il collegio San Geronimo de l’Habana Vieja e l’Università per Stranieri

 

11 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

Presso il collegio universitario de l’Habana Vieja “San Geronimo” è stata inaugurata oggi l’aula multimediale intitolata alla città di Siena.

 

La cerimonia è avvenuta alla presenza dell’ambasciatore italiano Marco Baccin e del capo delegazione delle Nazioni Unite a Cuba Roberto Galvez.

 

L’aula "de Siena" si trova all’interno della nuova facoltà specialistica sul recupero dei centri storici e del loro patrimonio artistico e monumentale, ed è stata finanziata dal Comune di Siena e dalla Fondazione MPS, attraverso il progetto delle Nazioni Unite PDHL.

 

Il progetto prevede il recupero storico e architettonico dell’antico quartiere della capitale cubana e vede, oltre al Comune, unite in un programma di scambio e collaborazione l’Università di Siena e l’Università per Stranieri.

 

Grazie a questa nuova struttura sarà possibile per le due città intensificare i rapporti di scambio nell’ambito della cultura, della didattica, della formazione.

 

Si tratta della prima struttura di questo tipo attiva in tutta Cuba e la prima videoconferenza si è svolta proprio con Siena, in collegamento dalla sala multimediale dell’Università per Stranieri.