HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Cuba ha un elevato tasso

di scientifici per abitante

 

18 febbraio 2010 - www.granma.cu (pl)

 

Cuba conta su 1,1 investigatori scientifici per ogni  mille abitanti, ha informato Liliam Álvarez Díaz, una delle tre cubane integranti dell’Accademia di Scienze del Mondo in Sviluppo, con sede a Trieste, in Italia.

 

L’indice è uno dei più elevati d’America Latina e ubbidisce alla politica della Rivoluzione cubana dal suo trionfo nel 1959 d’aprire per tutti le porte dell’insegnamento e la scienza ha commentato la specialista del Ministero di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente di Cuba.

 

Ha aggiunto che attualmente più di 100000 professionisti  frequentano corsi post-laurea, maestrie, specialità e dottorati.

 

A Cuba c’è un’infrastruttura  di 217 centri ed aree d’investigazione e d’innovazione  e nel piano del 2010 il PIL è aumentato del 6% per queste discipline.

 

Circa 72000 lavoratori prestano servizio in attività di questo settore, nella gran maggioranza laureati in università cubane. 

 

Cuba dispone di istituzioni dedicate a tempo completo all’investigazione, generazione e trasferimento di tecnologie avanzate.

 

Le dottoresse  María Guadalupe Guzmán e Lila Castellanos, lavorano per Cuba nell’Accademia delle Scienze del Mondo in Sviluppo.

 

Uno studio del centro ispano-americano di scienza tecnologia e società, ha rivelato che in America Latina  la maggior densità di investigatori si trova in Argentina, con l’1,84 per ogni mille abitanti economicamente attivi, seguita dalla  Costa Rica con l’1,52.