HOME DIRITTI UMANI

 

 

Esperti di vari paesi assisteranno

al Simposio Ambientalista a Cuba

 

18 gennaio 2010 - Anubis Galardy www.granma.cu

 

Esperti da Cuba, l’Ecuador, gli Stati Uniti e Panama interverranno al Simposio Internazionale sulla Cultura, la Scienza e la Natura, che si svolgerà dal 19 al 21 gennaio nel Convento di San Francisco di Assise, nell’Avana.

 

La maggior parte degli specialisti sono cubani, anche se assisteranno anche ecuadoriani, panamensi e rappresentanti del Museo dell’Indio Americano, dell’Istituto statunitense Smithsonian, ha informato Liliana Núñez Jiménez della Natura e l’Uomo.

 

Ha precisato che le deliberazioni fondamentali verteranno sull’ampia vita e opera del Dr. Antonio Núñez Jiménez, che, nell’anno 1940, creò la Società Speleologica di Cuba, nel 1962 diresse la Commissione organizzatrice dell’Accademia di Scienze di Cuba e, tempo dopo, fu viceministro della Cultura.

 

D’accordo con il programma del Simposio Internazionale sulla Cultura, Scienza e Natura, l’agenda include l’analisi della crisi ambientale contemporanea, lo sviluppo locale sostenibile in difesa della diversità bioculturale, scienza, cultura e tecnologia: educazione e partecipazione per una nuova coscienza ambientale.

 

L’Ammiraglio Cristoforo Colombo ostenta da secoli il titolo di “scopritore di Cuba” (almeno per gli europei), però il barone Alejandro de Humboldt, visitò l’isola nei suoi viaggi dal 1800 al 1804 e si meritò il titolo di insigne educatore José de la Luz Caballero, che lo premia come secondo scopritore.

 

A sua volta Fernando Ortiz, personaggio monumentale in tutti gli ordini della vita cubana, è stato definito dal saggista Juan Marinello come il terzo.

 

Núñez Jiménez è il quarto per i suoi numerosi libri sulla geografia, storia, speleologia e scienza sociale, ed autore di celebri scoperte archeologiche. È morto il 13 settembre del 1998 all’età di 75 anni.