HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Eusebio Leal decorato con la Medaglia

Linneo dell’Accademia della Svezia

 

2 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Lo Storiografo della Capitale cubana, L'Avana, Eusebio Leal, ha ricevuto la Medaglia Linneo, della Reale Accademia di Scienze della Svezia, per aver fatto conoscere in Cuba lo scientifico Erik L. Ekman (1883-1931).

 

La medaglia è stata consegnata per il contributo dato dall'intellettuale cubano alla promozione della vita e dell'opera dello svedese Ekman, che si  dedicò  allo studio della botanica nei Caraibi e a Cuba.

 

La cerimonia si è svolta nella casa Alejandro de Humboldt, nel centro storico de L'Avana, con la presenza dell'Ambasciatrice della Svezia in Cuba, Caroline Fleetwood, e del Professore Emerito dell'Istituto Ekman Bertil Nordenstam, portatore della Medaglia.

 

Ekman visse a Cuba tra il 1914 ed il 1924, periodo nel quale raccolse più di 19.000 esemplari della flora nazionale e scoperse  2000  nuove specie, alcune durante la sua scalata (la prima di un botanico) del Pico Turquino.

 

La Medaglia Linneo è stata coniata in onore di Carl Von Linneo (Carolus Linnaeus), fondatore della Real Accademia delle Scienze della Svezia, professore di Medicina dell'Università di Uppsala e specialista in Botanica.

 

Linneo (1707-1778), considerato il precursore della tassonomia moderna, ha stabilito che le fondamenta del sistema di nomenclatura binominale, mediante le quali si designano le specie, sono 1731.