HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

La Rotta del Tabacco

 

 

2 dicembre 2010 - Daniel Alejandro Benitez Quiñones www.granma.cu

 

Fotografie, documenti antichi, posacenere, portasigarette musicali, pipe ed altri elementi  formano l’esposizione "La Rotta del Tabacco" inaugurata nella città di Holguín durante la Feesta della Cultura Ispanoamericana.

 

Opera personale dell’ingegner  Miguel Cabrera, integrante dell’Associazione Vitofilica di Cuba, la mostra riunisce  centinaia  di pezzi che permettono un avvicinamento alla storia del tabacco dalla sua scoperta, da parte degli europei, nel 1492 sino ad oggi.

 

Nell’inaugurazione, il critico Ernesto Galbán ha spiegato che le Vitole e gli strumenti  per la creazione del Habano costituiscono una preziosa testimonianza grafica di avvenimenti di altri secoli, di personaggi della letteratura e la politica o semplicemente per i paesaggi che le  adornano.

 

Ha sottolineato che è interessante osservare da vicino le circa 50 pipe rare e curiose, gli  otto portapipe e i 60 bocchini esibiti per la prima volta nel Museo La Periquera dei questa nord-orientale città, oltre a documenti antichi dei secoli  XVIII, XIX e XX.

 

Non è casuale ha commentato, che "La Rotta del Tabacco" sia inclusa nelle attività della Festa della Cultura Ispanoamericana, perchè è giustamente in questa parte dell’Isola che i naviganti europei che scopersero l’America ebbero il primo contatto con l’aromatico prodotto.

 

Miguel Cabrera ha anche affermato durante la presentazione che riunire questi pezzi è stato un lavoro di vari decenni  della sua vita e che ora con molto piacere li  presenta al  pubblico della sua provincia natale.

 

Come espositore, Cabrera ha partecipato ad eventi relazionati con il mondo del tabacco, tra ei quali varie edizioni del Festival del Habano e nei  Simposi Internazionali di Habana Habanos.

 

Yanet Ronda, direttrice del Centro Provinciale d’Arte, ha confermato alla AIN che la città  di Holguín accoglie anche nella Sala Patria del telecentro locale, il Primo Salone Vitofilico di Cuba, auspicato dal Consiglio  Nazionale delle Belle Arti.