HOME DIRITTI UMANI

 

Teatro

Colmenita per l’America Latina

 

29 giugno 2010 - José Luis Estrada Betancourt www.granma.cu (jr)

 

Per la prima volta il grande musical “La cucarachita Martina”, prenderà vita a tempo di musica sinfonica, visto che i bimbi, guidati dal maestro José Francisco Arroyo, interpreteranno in vivo le melodie contagiose che accompagnano l’opera teatrale che ha concepito Julia González Carid, per la compagnia infantile di teatro la Colmenita.

 

L’evento sarà presentato il prossimo 27 luglio a Bogotá, quando si mostreranno i risultati della meravigliosa alleanza che da giorni si è stabilita tra l’Orchestra Filarmonica Giovanile che dirige il maestro colombiano José Francisco Arroyo – integrata da piccoli adolescenti di scarse risorse – e la truppa che conduce Carlos Alberto Cremata, dopo la nascita ufficiale a San Cristóbal de Bogotá la prima Colmenita colombiana.

 

Con il fine di omaggiare la Festa per il Bicentenario, si realizzerà questa funzione speciale della “Cucarachita Martina” nel Teatro Jorge Eliécer Gaitán, uno spettacolo per il pubblico colombiano e per il nostro, visto che si prevede che questa nuova versione si presenti anche sull’Isola prima della fine di quest’anno.

 

Dalla sua nascita, la Colmenita di San Cristóbal, assieme alla Cooperativa della Filarmonica di Bogotá Coopfilarmonica e del Sindaco, riceve l’appoggio di maestri del primo gruppo teatrale del mondo ad essere stato proclamato Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNICEF.

 

20 anni con La Colmenita

 

3 febbraio 2010 - Sarah Paz Martín www.granma.cu

 

“C’è un posto nello scenario per tutti i bambini del mondo”, dice con convinzione  Carlos Alberto Cremata, che guida da 20 anni il gruppo teatrale infantile La Colmenita e che il 14 febbraio festeggerà il suo anniversario, com’è tradizione, sul Pico Real del Turquino con un vario programma di attività che darà spettacoli  il 22 ed il 24 febbraio nella Ciénaga de Zapata, il primo luogo dove le piccole api provarono il loro talento poco dopo la formazione della compagnia.

 

Cremata ha annunciato che nei prossimi mesi in saluto al prossimo Congresso dell’Unione dei Giovani Comunisti, dell’opera di Elpidio Valdés y Los Van Van, che non è altro che un pretesto per suonare la musica di questo gruppo e rendere omaggio ai Juanes cubani: Juan Padrón e Juan Formell.

 

Pleiesteishon, la prima pellicola  prodotta dalla casa della compagnia, verrà presentata quest’anno, con la regia di Ian Padrón, e la nuova Colmenita dei Nonni del Convento di San Belén, presenterà prossimamente “Fábula de un país de cera”, del drammaturgo Yoel Cano.

 

Tra i progetti della compagnia c’è il film con la loro ultima rappresentazione, “Y sin embargo se mueve”, con l’impegno del Ministero de Cultura e sarà il primo lungometraggio del regista  Rudy Mora; inoltre si prevede un’opera dedicata ai Cinque Eroi, sulla quale Cremata ha segnalato: “Ci proponiamo di rendere un omaggio ai Cinque, ma soprattutto d’incidere realmente sulla loro liberazione con questa proposta nella quale bellezza e poesia saranno protagoniste”.

 

Questo collettivo – nominato Ambasciatore di buona volontà della UNESCO - filmerà un insieme di messaggi di bene pubblico per la televisione ed i primi 14 capitoli di una serie sulla storia, continuando il processo di creazione e sviluppo di questo movimento infantile in Cuba e nel mondo.