HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 Confermato  il concerto di Wynton Marsalis
 

e l’Orchestra  Jazz del Lincoln Center

 

23 settembre 2010 - P.de la Hoz www.granma.cu

 

Il notissimo trombettista Wynton Marsalis e l’Orchestra  jazz del Lincoln Center, di New York, viaggeranno a L’Avana  per offrire concerti nei giorni 5, 6, 7 e 9 ottobre nel teatro Mella, ha confermato l’Istituto Cubano della Musica.

 

In queste presentazioni Marsalis conterà con la collaborazione  del maestro Chucho Valdés, con il quale ha una relazione basta sulla mutua ammirazione da moltissimi anni.

 

Durante il soggiorno nell’Isola, il musicista nordamericano e i suoi colleghi offriranno una classe magistrale per professori e studenti il giorno  9, nel Teatro  Mella, e visiteranno centri d’insegnamento  artistico della  capitale cubana.

 

A 49 anni , Wynton Marsalis è già una leggenda: dai tempi di Miles Davis nessun altro trombettista aveva ottenuto nella scena jazzística un’impronta tanto forte e integrale.

 

Naturale di New Orleáns, crebbe in una famiglia dedicata al jazz; su padre Ellis era pianista e professore e  i suoi fratelli Branford e Deldeayo sono a loro volta musicisti famosi.

 

Dotato di una solida formazione accademica nel Berkshire Music Center, di Tanglewood, Massachussets, e nella Julliard Academy, di New York,Marsalis ha conquistato  critica  pubblico negli anni ’80, presentandosi con i Jazz Messengers ed il quartetto di Herbie Hancock, e soprattutto e quando registrò gli album Blas Codes  e The Majesty of the Blues.

 

Musicista “tutto terreno”, Wynton transita con la stessa passione e l’identica bravura dalla detta musica classica alla sperimentazione  sonora. Si è distinto anche  come promotore culturale, attivista sociale e pedagogo, per  cui lo si considera come una delle  personalità più  influenti dell’ambito artistico e intellettuale  nordamericano di quest’epoca.

 

Nel 1997  fu il primo jazzista a meritare il Premio Pulitzer nella musica, fatto mai visto prima,  per l’oatorio *Blood on the fields*, dedicato alle  vittime del sistema schiavista negli Stati Uniti