HOME DIRITTI UMANI

 

La vitalità della trova nella Giornata della Canzone Politica

La vitalità della trova cubana viene esaltata nella XXXIV Giornata Nazionale della Canzone Politica, che riunisce a Guantánamo esponenti del genere a Cuba, tra i quali la nota Sara González, dice AIN.

L’appuntamento costituisce annualmente lo spazio per confrontare e promuovere il lavoro della nuova generazione di poeti, e questa volta sarà opportunità speciale di incontro dei guantanameri con l’autrice di Girón, la Víctoria, tema emblematico della canzone impegnata.

Sara, voce imprescindibile della Nueva Trova cubana, offrirà concerti domani, dopo il tradizionale pellegrinaggio all’obelisco eretto ai martiri del quattro agosto, e mercoledì, durante la giornata di chiusura, vicino all’Associazione Hermanos Saíz.

Il pubblico potrà ascoltare le canzoni più famose e anche inediti dell’ultimo disco dell’autrice, intitolato Canto de Mujer.

Questo capitolo della Giornata Nazionale della Canzone Politica si caratterizzerà anche per la partecipazione di giovani artisti provenienti dalle province di Città dell’Avana, Matanzas, Las Tunas, Santiago de Cuba, il municipio speciale l’Isola della Gioventù ed la provincia organizzatrice.

L’edizione è specialmente dedicata al Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, previsto per dicembre di quest’anno in Sudafrica, e ha contemplato tra le sue prime attività un concerti nella Brigata di Frontiera, Ordine Antonio Maceo ed il Centro Penitenziario Femminile.

Mercoledì avranno luogo performance di trova e poesia nella Casa de los Abuelos Santa Catalina, Ospedale Pediatrico Pedro A. Pérez e la sede del giornale Venceremos.

Avrà anche luogo un pellegrinaggio al monumento che evoca i rivoluzionari Enrique Rodríguez, Fabio Rosell, Abelardo Cuza, Jesús Martín e Gustavo Fraga, caduti a Guantánamo il quattro agosto 1957.

Tale data fu istituita come Giorno dei Martiri locali per rendere tributo ai guantanameri che donarono la propria vita alla libertà cubana.

 

Musica

Ha avuto inizio il Festival dei

Comincia il Festival della Trova

a Santiago di Cuba

 

19 marzo 2010 - www.granma.cu (ain)

 

Il Festival Internazionale della Trova Pepe Sánchez è iniziato nel Parco Céspedes di Santiago di Cuba a 864 km a est di L’Avana, in omaggio, stavolta, alla presenza della donna nel genere.

 

Tra i cantanti ed i musicisti stranieri invitati all’evento spicca la dominicana Sonia Silvestre.

 

Uno dei momenti più importanti dell’appuntamento sarà “La gran trovata”, che durerà 12 ore “tra le sei del pomeriggio di giovedì alle sei del mattino di venerdì” nella quale interverranno artisti cubani e stranieri.

 

I cubani Vicente Feliú Ochoa e il suo gruppo Patria, così come i Buena Fe, tra gli altri, animeranno lo scenario del Festival fino alla sua chiusura, domenica prossima.

 

Voluto dall’Istituto Cubano della Musica tra gli altri, il Festival celebrerà il Giorno del Trovatore, il 19 marzo, data nella quale nacque il padre della Trova cubana, Pepe Sánchez.

 

Questa festa annuale di chitarre, melodie e poemi ha come principale obiettivo di fondere la nuova generazione di trovatori con gli esponenti più antichi del genere.