HOME DIRITTI UMANI

 
Più di 18000 operazioni chirurgiche

nell’Ospedale  Lenin di Holguín

 8 novembre 2010 - Alexis Rojas Aguilera www.granma.cu (ain)

Con più di 18000 interventi  realizzati quest’anno, l’attività chirurgica dell’Ospedale  Vladimir Ilich Lenin è giunta al suo 45º Anniversario  dall’inaugurazione  effettuata dal Comandante in Capo, Fidel Castro.

 

Professionisti capaci di molte specialità hanno salvato migliaia di vite in questo prestigioso centro della salute cubana.
Professionisti capaci di molte specialità
 hanno salvato migliaia di vite in questo
 prestigioso centro della salute cubana.

”Questo lavoro ha segnalato  René Leyva, direttore generale, rappresenta circa il 40 per cento di tutta la chirurgia realizzata nel 2010 nella provincia di Holguín, totalizzando più di 1200000 operazioni praticate  in 45 anni”.

 

“La chirurgia è uno dei punti di forza  di questo riconosciuto centro assistenziale, il primo della Rivoluzione nel campo della salute nel  nord dell’Oriente, con conquiste che danno prestigio alla medicina cubana”, ha aggiunto.

 

Tra queste ultime ha citato la separazione, con successo, delle gemelle di Las Tunas, Mayelín e Maylín, ottenuta dal dottor  Rafael Vázquez, per la prima volta in America Latina.

 

Inoltre qui è stato realizzato il primo trapianto di cornea del paese, lo sviluppo di una variante  strumentale per tecniche neuro-chirurgiche, e gli apporti alla tecnica dell’addome aperto della dottoressa Pura Avilés.

 

Leyva ha segnalato anche la positività dell’introduzione, 14 anni fa, delle tecniche video-endoscopiche, che hanno permesso già quasi 10000 operazioni, ed il suo utilizzo in differenti specialità come l’oncologia.