HOME DIRITTI UMANI

 

VII Congresso di Endocrinologia

 

14 aprile 2010 -  www.granma.cu (pl)

La capitale cubana è sede,da oggi, del VII Congresso Cubano d’Endocrinologia "Mateo de Acosta in Memóriam", con il III di Pediatria in questa disciplina, e la partecipazione di 20 professori invitati, provenienti dagli Stati Uniti, Spagna, Venezuela e Messico.

 

La professoressa Daysi Navarro Despaigne, presidentessa della Società  Cubana d’Endocrinologia, ha riferito che la storia di questa specialità in Cuba non si può scrivere senza menzionare il nome del  professor Oscar Mateo de Acosta Fernández, morto a 80 anni nel febbraio del 2008, che, per il suo notevole lavoro nell’assistenza e nell’apporto delle investigazioni e nella docenza, è considerato la massima figura per lo sviluppo di questa disciplina nell’Isola.

 

“Uomo di solida formazione scientifica, che ha ottenuto  riconoscimenti internazionali, è ricordato soprattutto per il suo lavoro, per più di 30 anni, come direttore e fondatore dell’Istituto Nazionale d’Endocrinologia e per il suo contributo alla formazione di decine di specialisti, per prestare servizio in tutta l’Isola. Era un professionista con una grande visione del futuro”, ha sottolineato la dottoressa Navarro.

 

Il paese dispone di circa 280 endocrinologi che lavorano in tutte le province, dedicati allo studio diagnostico, al trattamento e alla prevenzione dei disturbi derivati dalle ghiandole endocrine – tiroide, ipofisi e pancreas - che vertono nella circolazione sanguigna i loro prodotti, detti ormoni.