HOME DIRITTI UMANI

 

Scienziato italiano elogia lo

sviluppo biotecnologico di Cuba

 

 16 dicembre 2010 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

 

Gianni Tognoni, direttore dell’Istituto d’Investigazioni Farmacologiche Mario Negri, di Milano, ha sottolineato il progresso dell’industria biotecnologica cubana, capace di produrre medicinali molto efficaci, di alta qualità e con prezzo competitivi.

 

Il dottore ha  definito impressionante il sistema de investigazione sui Medicinali nell’Isola  per i livelli d’organizzazione e integrazione, che danno priorità  la ricerca effettiva dei  prodotti.

 

L’epidemiologo ha sottolineato che inoltre si  coniugano la sintesi della produzione  industriale, la valutazione  clinica e il commercio, che assicura lo stato dei medicinali  per il consumo interno e garantisce inoltre l’esportazione, con cui genera entrate importanti per il paese.

 

Tognoni ha segnalato che la capacità produttiva nazionale dei farmaci è molto competitiva a scala mondiale, e le alleanze che Cuba ha  stabilito con i grandi gruppi d’investigazione delle nazioni come la Cina, l’India, il Brasile e dell’Unione Europea, hanno facilitato la sua presenza internazionale mediante la registrazione dei medicinali.

 

“Questa collaborazione, ha detto, ha anche dato la possibilità a Cuba di realizzare grandi passi avanti nel settore ed ha permesso di sviluppare linee di investigazione e produzione molto differenti a quelle stabilite nei paesi sviluppati”. 

 

Inoltre ha precisato che: “Il sistema d’investigazione dell’Isola ha potuto  modificare altri prodotti esistenti per superare le dispute di proprietà nel rispetto delle leggi dei brevetti, orientando nuovamente i suoi prodotti.

 

In questo modo ha ottenuto farmaci di una qualità paragonabili o superiori ad alcuni simili creati dalle grandi multinazionali, ma con un costo molto inferiore.

 

Se si paragona quello che fanno altri Stati o consorzi, che dominano il mercato, la politica stabilita da Cuba rappresenta un vantaggio considerevole, perchè l’Isola può fabbricare medicinali efficaci e a prezzi più bassi di quelli di grandi compagnie  e questo apre un futuro molto promettente in questo settore”, ha segnalato ancora.

 

Gianni Tognoni sta partecipando al V Seminario  Internazionale sulla Farmacovigilanza, al V Seminario Internazionale sulla  Farmacoepidemiologia, e al II Simposio Nazionale sull’insegnamento della Farmacologia,oltre che  al II sull’Attualizzazione  Terapeutica nel Cancro, Asma, e Endocrinologia, tra l’altro, che si stanno svolgendo a L’Avana.