HOME DIRITTI UMANI

 

A Cuba la Conferenza Internazionale

Donna, Genere e Diritto

2 luglio 2010 - Orestes Eugellés Mena  www.granma.cu

La III Conferenza Internazionale Donna, Genere e Diritto è cominciata ieri e terminerà domani, nell’Hotel Nazionale di Cuba, nella capitale.

 

L’Unione Nazionale di Giuristi di Cuba e la Federazione delle Donne Cubane (FMC) patrocinano l’evento che avrà come slogan “Impatti dell’attuale crisi globale sui diritti della donna”.

 

All’evento parteciperanno oltre 60 delegati dal Messico, Argentina, Spagna, Costa Rica, Porto Rico, Venezuela, Cile Guatemala, Brasile, Nicaragua, Colombia, Ecuador e Honduras.

 

Cuba è rappresentata da giuriste di tutte le province del paese, appartenenti a differenti organismi del settore giuridico, e assistono anche professioniste di altre discipline tanto dell’Isola come dall’estero, come psicologhe, lavoratrici sociali, sociologhe e filosofe.

 

Tra i temi previsti ci sono: i Diritti Umani, diversità culturale e uguaglianza di genere, impatto reale e pratico, le Azioni positive, sfide della promozione della donna e la violenza di genere dalla prospettiva giuridica.

 

La Conferenza Internazionale Donna, Genere e Diritto è co-organizzata dal Centro di Studi della Donna, dalla FMC, il Centro Nazionale di Educazione Sessuale http://www.cenesex.sld.cu/, così come dall’Associazione Americana di Giuriste, l’Ufficio Regionale della Federazione Internazionale delle Donne, e la Rete Iberoamericana di Lavoro con le Famiglie.

 

La prima conferenza si tenne all’Avana nel 2006, e la seconda due anni più tardi.