HOME DIRITTI UMANI

 

Seminario Internazionale “Longevità Soddisfacente”


A Cuba vivono 1541 centenari

 25 maggio 2010 - J.de La OSA www.granma.cu

L’attualizzazione dello “Studio dei Centenari in Cuba” realizzato nel periodo compreso tra il 2004 e il 2008, un’investigazione multicentrica, coordinata dalla Direzione Nazionale dell’Anziano e l’Assistenza Sociale del Ministero di Salute Pubblica, mostra che attualmente vivono nell’Isola 1541 persone che superano i cento anni, cioè 53 più di due anni fa.

 

Nel territorio nazionale vive un centenario per ogni 7296 cubani, ed anche uno per ogni 1269 anziani, cioè persone con più di 60 anni.

 

Il tema sarà oggetto d’analisi nella nuova edizione del Seminario Internazionale Longevità Soddisfacente: Visione Integrale, che include  un incontro di centenari nell’Hotel Nacional di Cuba, con la presenza di delegati provenienti da dieci paesi.

 

Lo studio è motivo di grande interesse tra gli investigatori e la popolazione in generale, dato che si tratta di un gruppo umano che ha vinto ostacoli ambientali, di salute, ed ha raggiunto i maggiori limiti della vita attuale.

 

La decana di Cuba, tra coloro che hanno superato la curva dei 100 anni, è Juana de la Candelaria Rodríguez, con 125 anni compiuti lo scorso 28 febbraio, che vive nel municipio di Campechuela, in provincia di Granma.

 

Il presidente del Club dei 120 anni dell’Associazione Medica dei Caraibi (AMECA), il professor Eugenio Selman Housein-Abdo, nel suo libro “Come vivere 120 anni”, pubblicato dalla Casa editrice Scientífico-Tecnica, parla degli elementi essenziali, come pilastri fondamentali per l’estensione della vita.

 

La motivazione dalla più giovane età, perché siamo quello che ci motiva; l’alimentazione con frutta e vegetali, mangiando di tutto, ma evitando gli estremi; la salute, con la messa a fuoco della prevenzione; l’attività fisica  per almeno 30 minuti, tra 3 e 5 giorni la settimana, perché è necessario muoversi; la cultura come arricchimento spirituale, che inoltre tende a combattere l’eccesso di stress e circondarci di un medio ambiente sano.