HOME DIRITTI UMANI

Juana Bautista de la Candelaria

Rodríguez ha compiuto 125 anni

 

3 febbraio 2010 - Elizabeth Reyes Tasé www.granma.cu (ain)

La cubana Juana Bautista de la Candelaria Rodríguez ha festeggiato ieri, 2 febbraio,  il suo 125º compleanno ed è sicuramente la persona più longeva del pianeta, anche se non le è stato riconosciuto.

 

Juana Bautista non è nel libro Guinness, ma è nata il 2 febbraio del 1885 nella fattoria  Santa Rosa, del quartiere la Ceiba Hueca, nel municipio di Campechuela, in provincia di Granma, dove risiede attualmente.

 

La data della nascita è confermata dal documento originale  registrato nel tomo uno, foglio 35 del Registro Civile della località citata, dove la bambina fu iscritta 25 giorni dopo il parto, per dichiarazione della madre Cecilia Rodríguez.

 

In una breve conversazione con la AIN, Candulia, come la chiamano i familiari ed i vicini, ha dichiarato d’avere buona salute, d’essere molto contenta e che spera di festeggiare molte altre primavere.

 

la super longeva cubana è la seconda di 13 fratelli e sorelle;  sua madre morì centenaria ed il padre a 96 anni. 

 

Sei nipoti, 15 bisnipoti e 4 bis-bis nipoti completano la discendenza di Juana Bautista, che riceve assistenza da un geriatra, un medico generale integrale  ed una infermiera. 

 

Quando aveva 123 anni disse che la sua lunga vita la doveva all’aria pura della compagna, all’alimentazione ricca di tuberi e di carne ed al suo cuore sempre pieno d’amore  per i suoi simili.