HOME DIRITTI UMANI

 
Medicina Naturale e Tradizionale

per una vita sana

 11 novembre 2010 - www.granma.cu (RR)

Il IV Congresso di Medicina Naturale e Tradizionale, promosso dall’Università di Scienze Mediche Carlos J. Finlay, di Camagüey ha aperto le sue sessioni sul litorale nord della città.

 

Il programma generale dell’appuntamento scientifico include conferenze magistrali, laboratori, corsi Inter-Congresso, e la presentazione di lavori su tematiche di Medicina e Complessità, Medicina Familiare, Medicina Naturale e Tradizionale e Terapie alternative e complementari.

 

Con la partecipazione di specialisti delle province di Guantánamo, Santiago di Cuba, Città dell’Avana, Pinar del Río e Camagüey, si sviluppano le giornate di presentazione dei lavori.

 

Il programma include un corso Inter-Congresso sulla Macrobiotica, impartito dalla Dott.ssa C. Carmen Porrata, dell’Istituto di Ricerche di Nutrizione e Igiene di Alimenti.

 

Spiccano, tra gli altri temi di interesse, quelli relativi all’applicazione dell’Astrobiologia e l’uso dell’iridologia, un metodo di diagnosi di Medicina alternativa, che consiste nel leggere l’iride per identificare malattie.

 

Inoltre, il IV Congresso Internazionale di Medicina Naturale e Tradizionale promuove l’uso di tecniche come l’Hatha Yoga per la prevenzione e il miglioramento dello stato globale di salute delle persone.

 

Altre questioni, che catturano l’attenzione tra quelli presenti nell’agenda dell’evento, puntano alla conferenza sul veleno dello scorpione nel trattamento del cancro, la dieta Macrobiotica, e il laboratorio “Lo sviluppo della Medicina Tradizionale a Cuba” come via per raggiungere un approccio integratore della medicina.

 

La chiusura del IV Congresso Internazionale di Medicina Naturale e Tradizionale, che si riunisce nell’Hotel Mayanabo della Spiaggia di Santa Lucia, nel litorale Nord della provincia di Camagüey, è prevista per il 12 novembre.