HOME DIRITTI UMANI

 

Elogiato il lavoro di Cuba

nella salute mentale

 

 1 dicembre 2010 - Diony Sanabia Abadia www.granma.cu (ain)

 

La psicologa francese Annette Thevenot ha elogiato a Camagüey il lavoro che cuba realizza nel campo della salute mentale. La dottoressa ha sottolineato l’alto sviluppo della medicina cubana in generale e la sua evoluzione e progresso, nonostante le restrizioni economiche nell’Isola: “Ed io valuto e rispetto molto tutto questo”, ha detto.

 

La Thevenot, ha partecipato all’8º Incontro Franco Cubano di Salute Mentale, dell’ Associazione Francese - Cubana di Psichiatria e Psicologia che presiede, e che si è svolto a  Camagüey, nel quale sono stati  analizzati in particolare i progetti nazionali di psichiatria, paragonandoli a quelli francesi, ed ha reiterato l’interesse dei suoi omologhi per continuare a sviluppare gli scambi di esperienze in questo ed in altri campi della salute.

 

All’incontro hanno partecipato più di un centinaio di professionisti della salute mentale, cubani e francesi, che hanno analizzato e dibattuto i problemi del comportamento negli adulti, nei bambini e negli adolescenti, mediante l’interpretazione clinica diagnostica e terapeutica più attualizzata.

 

Oltre alle sessioni teoriche, l’incontro si è svolto in seminari, nei quali sono state presentate 27 diverse situazioni cliniche dei due paesi, come per esempio le case per l’Adolescente in Francia e l’arte-terapia, per i problemi comportamentali, i problemi emozionali e la loro ripercussione nel comportamento dei bambini e negli adolescenti e le esperienze  nel maneggio dei problemi dei pazienti con depressione e condotta suicida. 

 

Lo psichiatra cubano Alexis Alonso, vicepresidente dell’Associazione  Francese- Cubana di Psichiatria e Psicologia, ha segnalato l’importanza di questi scambi scientifici biennali che trattano problemi della salute mentale presenti e preoccupanti.

 

Inoltre ha sottolineato il valore dei centri comunitari di salute mentale  dell’Isola, che facilitano il lavoro di prevenzione della condotta asociale del bambino e del adolescente.

 

I delegati hanno anche visitato alcune di queste istituzioni.

L’Associazione è stata costituita a Parigi nel 1997 come risultato dello scambio del lavoro tra specialisti cubani e francesi, iniziato nel 1992.

Tra i fondatori, il noto medico cubano Bernabé Ordaz.

 

Oltre agli incontri  si promuove la realizzazione di corsi, la diffusione di libri e materiali scientifici e si propiziano vincoli più stretti con altre associazioni unità scientifiche.

 

Nel 1996 si realizzò il primo incontro a L’Avana e poi, fuori dalla capitale, sono state sedi le città di Trinidad, Cienfuegos, ed ora  Camagüey.

 

Dal 29 novembre al 4 dicembre l’incontro si svolgerà nell’orientale provincia di Santiago dei Cuba, auspicato dalla Federazione Francese di Psichiatria, la Società Cubana di Psichiatria, la Società dell’Informazione Psichiatrica, l’Associazione degli Psichiatri del settore  Infanto - Giovanile, la Società Cubana de Psicologia della Salute ed il Gruppo Operativo di Salute Mentale e Dipendenze.