HOME DIRITTI UMANI

 

A partire da venerdì, la seconda tappa

del vaccino contro la poliomielite

23 aprile 2010 - www.granma.cu (ain)

Più di mezzo milione di bambini a Cuba saranno vaccinati contro la poliomielite nella seconda tappa della 49 Campagna Nazionale di Vaccini contro tale malattia che è a punto di cominciare.

 

In tale periodo si praticherà la seconda dose del vaccino (due gocce per via orale) a 362525 minori di tre anni (dai 30 giorni di nascita fino ai due anni, 11 mesi e 29 giorni) che sono stati immunizzati in marzo, ha informato oggi il giornale Granma.

 

Anche in questa occasione si riattiveranno con una dose 143080 bambini di nove anni (fino ai nove anni e 11 mesi).

 

Il vaccino non può essere somministrato ai bambini che presentano febbre alta, vomito o diarrea, ed è controindicata per chi ha un qualche tipo di immunodeficienza, e alle persone allergiche ad una sua componente.

 

L’acqua corrente contiene cloro, che attiva il vaccino, per tanto non si può bere nei 30 minuti posteriori o precedenti alla sua applicazione, che verrà effettuata nei centri appositi presenti negli ambulatori con l’appoggio dei Comitati di Difesa della Rivoluzione e di altre organizzazioni.

 

In quasi mezzo secolo, da quando cominciò la prima campagna, sono state applicate sull’Isola oltre 78 milioni di dosi del vaccino, garantendo la protezione di tutta la popolazione al di sotto dei 62 anni.

 

Oltre mezzo milione di bambini

 

saranno vaccinati

 

5 marzo 2010 - www.granma.cu

Durante le due tappe della 49° Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomelite che comincia oggi, sarà vaccinato oltre mezzo milione di bambini.

 

Nella prima, dal 5 all’11 marzo, riceveranno la dose orale del vaccino (due gocce) 357513 minori di 3 anni (da un mese di vita ai 2 anni, 11 mesi e 29 giorni).

 

Dopodiché, dal 23 al 29 aprile, verrà somministrata la seconda dose e si farà al richiamo per 143080 bimbi di 9 anni (dai 9 anni ai 9 anni, 11 mesi e 29 giorni).

 

Si ricorda ali bambini di non ingerire acqua corrente nei 30 minuti precedenti la somministrazione poiché il cloro che contiene potrebbe inficiare il vaccino.