HOME DIRITTI UMANI

Uno studio colloca gli Stati Uniti

all’ultimo posto per assistenza medica

 

 

29 giugno 2010 - www.granma.cu

 

Il sistema di salute statunitense è di lungo il più caro del mondo e anche il meno efficace tra i paesi ricchi, secondo uno studio che lo compara a quello australiano, canadese, tedesco, olandese, neozelandese, e britannico.

 

Tra questi sette paesi, gli Stati Uniti si collocano in ultima posizione secondo tutti i criteri valutati dalla ricerca: accessibilità, efficacia, salute e speranza di vita della popolazione.

 

Le precedenti edizioni di questo studio, pubblicato annualmente dalla rivista statunitense Commonwealth Fund mostrano pochi progressi dal 2004 negli Stati Uniti, anche se gli autori sperano che la recente riforma sanitaria apporti importanti cambi.

 

“Il fatto più conosciuto per il quale il sistema statunitense si differenzia da quello degli altri paesi è l’assenza di una copertura universale. La riforma della sanità recentemente firmata dal presidente Barack Obama dovrebbe cominciare a migliorare l’accesso all’assicurazione” hanno affermato i ricercatori.

 

L’Olanda è rimasta in testa ai sette paesi, seguita dalla Gran Bretagna e dall’Australia. La Germania occupa il quarto posto, davanti alla Nuova Zelanda, al Canada e agli Stati Uniti.

 

A livello di costi, gli Stato Uniti spendono per abitante quasi il doppio degli altri paesi (7290 dollari all’anno contro i 3000/4000).