HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Il ministro degli Esteri dell’Australia

condanna il blocco contro Cuba

 

10.06.10 - www.granma.cu

 

Il governo dell’Australia ha segnalato il lavoro umanitario di Cuba ed ha reiterato la sua condanna del blocco statunitense contro l’Isola, hanno confermato fonti diplomatiche. 

 

Il ministro degli Esteri Stephen Smith ha sottolineato che l’Australia mantiene la sua posizione a favore dell’eliminazione del blocco contro Cuba, dimostrata nelle successive votazioni contro questo, nelle Nazioni Unite.

 

In un comunicato sulla recente visita del ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, a Perth, Smith ha elogiato la collaborazione medica cubana nelle nazioni piů necessitate ed ha aggiunto che i due governi hanno coinciso nella possibilitŕ di cooperare per migliorare i servizi di salute nelle isole del Pacifico e dei Caraibi,e soprattutto in Haiti.

 

“Date le credenziali mondiali di Cuba nella preparazione medica e l’esperienza australiana nell’assistenza materno-infantile, credo che abbiamo molto potenziale di cooperazione”, ha aggiunto Smith.

 

Bruno Rodríguez ha realizzato  una visita di due giorni in Australia dopo aver visitato Timor Leste, dove Cuba ha cooperanti medici ed educatori.

 

Smith č stato a L’Avana nel novembre scorso ed era la prima visita di un ministro degli esteri dell’Australia a Cuba dal 1995.