HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

CARICOM: 38 anni di

relazioni con Cuba

 

17 dicembre 2010 -  Yolaidy Martinez Ruiz  www.granma.cu (ain)

 

La Comunità dei Caraibi (CARICOM) e Cuba hanno  festeggiato di recente il 38º anniversario dello stabilimento dei loro vincoli, resi più forti dalla Cooperazione solidale  dell’Isola e dall’appoggio del blocco nell’arena internazionale.

 

Le due parti hanno ricordato con varie attività la decisione di Trinidad y Tobago, Barbados, Guyana e Giamaica d’instaurare nel 1972 relazioni diplomatiche con L’Avana. rompendo l’ostile isolamento affrontava  questo governo dopo il suo trionfo  rivoluzionario.

 

Il gesto aperse il cammino per i restanti territori dei Carabi, che svilupparono vincoli di amicizia e collaborazione con la fraterna nazione e più tardi, nel 2002, portò a creare il meccanismo dei Vertici CARICOM-Cuba.

 

Precisamente in quella data i capi di Stato e di Governo del blocco integrazionista si accordarono d’istituire questa data per celebrare l’inizio dei vincoli considerati un punto di riferimento per altri progetti d’integrazione in America Latina e nei Caraibi.

 

Queste riunioni si effettuano ogni tre anni per esaminare e ampliare i progetti di cooperazione e integrazione in settori come l’educazione, la salute, l’energia e il commercio, tra l’altro.

 

In quasi quattro decenni di relazioni, Cuba ha offerto borse di studio, aiuto tecnico, personale e assistenza medica nelle situazioni di disastri naturali in forma gratuita, e un gran numero di suoi collaboratori offrono i loro servizi negli stati del Caricom.

 

La più recente mostra di solidarietà è messa in evidenza attualmente con la presenza  di più di 1200 medici in Haiti, per combattere l’epidemia di colera che ha colpito questa nazione, con un saldo già di più di duemila morti e più di centomila contagiati, dalla sua apparizione nell’ottobre scorso.

 

Il gruppo Caricom esige in tutti gli incontri internazionali l’eliminazione del blocco finanziario, commerciale ed economico imposto a Cuba dagli Stati Uniti da circa mezzo secolo e i cui danni superano i 100.154 milioni di dollari.

 

Il 4º Vertice Caricom-Cuba si svolgerà a  Trinidad y Tobago nel 2011 ed avrà tra i suoi obiettivi ampliare i programmi di cooperazione e rafforzare quelli di fraternità.