HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Amplio scambio tra Alarcón e il

presidente del Senato francese

 

7 dicembre 2010 - Fausto Triana www.granma.cu

 

I presidenti dell’Assemblea Nazionale di Cuba, Ricardo Alarcón, e del Senato della Francia, Gérard Larcher, hanno sostenuto un ampio scambio durante il quale le due parti hanno augurato un incremento delle relazioni.

 

Durante la riunione che è durata circa un’ora sono state esaminate iniziative per ottenere un vero rilancio dei vincoli bilaterali con l’aiuto delle istanze parlamentari di Cuba e della Francia.

 

All’incontro che si è svolto nel Palazzo del Lussemburgo di Parigi, sede del Senato della Francia, hanno preso parte anche il senatore  Jean Pierre Bel, presidente del gruppo Socialista e d’Amicizia con Cuba nella Camera Alta, ed il senatore Christophe André Frassa, con Francois Gautier, consigliere diplomático di Larcher, e l’ambasciatore di Cuba in Francia, Orlando Requeijo.

 

Tra i temi sono stati inclusi la situazione internazionale con un accento su Francia, l’America Latina e Cuba, e la volontà di stabilire meccanismi di collaborazione per incentivare i vincoli tra L’Avana e Parigi; il blocco mantenuto dagli USA contro l’Isola, oltre al persistenza della  Posizione Comune dell’Unione Europea,  di cui Cuba chiede l’eliminazione  incondizionata.

 

Sia Larcher che Alarcón si sono congratulati per la recente firma di un accordo a L’Avana  tra i Governi dei due paesi, per ristabilire la cooperazione.  

 

Alarcón nell’occasione ha rinnovato l’invito  a Gérard Larcher, integrante della governativa  UMP, a realizzare una visita ufficiale nell’Isola.

 

Precedentemente Alarcón aveva incontrato vari deputati e funzionari francesi nella sede dell’Emiciclo parigino, in un ambiente cordiale di cooperazione.

 

Riannodata la collaborazione

ufficiale tra Cuba e Francia

 

01 dicembre 2010 - Mayté Madruga Hernández www.granma.cu

 

Cuba e Francia hanno riannodato le relazioni di collaborazione ufficiale bilaterale con la firma di una dichiarazione tra Jean Mendelson, ambasciatore di questa nazione europea nell’Isola e Dagoberto Rodríguez Cabrera, viceministro degli Esteri cubano.

 

Cuba e Francia hanno ripreso la collaborazione ufficiale, basata nel mutuo rispetto. Foto: Jorge Luis González
Cuba e Francia hanno ripreso la collaborazione ufficiale, basata nel mutuo rispetto

Il documento esprime la volontà di rinforzare i vincoli storici tra le due nazioni e promuovere uno scambio sistematico tra i due popoli e i due governi.

 

La collaborazione tra Cuba e la Francia si basa sui principi delle relazioni internazionali che sono promossi nella Carta della Organizzazione delle Nazioni Unite.

 

Il vice ministro cubano ha dichiarato che la firma del documento è un passo importante per i due paesi e che: “A partire da questo momento cominceremo a conversare sugli accordi che tracceremo nei differenti aspetti di collaborazione mutua”.