HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Premier di Granada definisce

 

un successo la sua visita

 

5 marzo 2010 - Miguel Maury Guerrero www.granma.cu (ain)

 

Tillman Thomas, primo ministro di Granada, ha considerato un vero successo  la sua visita di cinque giorni a Cuba, effettuata in risposta ad un invito del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz,presidente della Repubblica dell’Isola.

 

“La mia visita è stata molto  fruttifera.  Abbiamo seguito con interesse il rafforzamento della nostra cooperazione mutua ed anche quella di Cuba con il resto dei paesi della regione“, ha detto Thomas nell’Aeroporto Internazionale José Martí, dov’è stato salutato da  Rogelio Sierra, vice ministro degli Esteri.

 

Parlando del suo incontro con il Presidente Raúl Castro, ha segnalato che hanno trattato vari temi d’interesse per Cuba e Granada, tra i quali ha segnalato la crisi economica mondiale ed il cambio climatico: “Che ci minaccia e che nel mio paese può ridurre il territorio e danneggia  il turismo”.

 

“È giunto il momento di creare una fraternità molto più genuina nell’America Latina e nei Caraibi”, ha detto, ricordando che la sua nazione ha chiesto molte volte agli Stati Uniti d’eliminare il blocco economico, commerciale e finanziario che mantiene contro Cuba.  Abbiamo reclamato l’eliminazione del blocco, ha detto, e lo facciamo a livello regionale nell’ambito del CARICOM  e di recente ed  emisferico durante la riunione degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi, svolta a Cancún, in Messico.

 

Thomas ha ringraziato per la collaborazione cubana nella preparazione dei giovani del suo paese in varie sfere, ed ha  sottolineato la volontà di continuare a rafforzare i vincoli cubano – granadini.

 

Thomad ha svolto in Cuba un’agenda che ha incluso l’incontro con Raul, l’offerta di una corona di fiori a José Martí e la visita a vari luoghi d’interesse.

 

Il leader di Granada aveva visitato Cuba per la prima volta nel 2008, durante il Vertice Cuba-CARICOM effettuato a Santiago di Cuba.

 

Il Primo Ministro di Granada

ringrazia Cuba per la formazione

di infermieri per i Caraibi

 

3 marzo 2010 - Ventura de Jesús www.granma.cu

 

Il Primo Ministro di Granada, Tillman Thomas, in visita nel nostro paese dietro l’invito del Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha elogiato il programma di formazione di infermieri per i Caraibi.

 

Il leader granadino ha ieri visitato la Facoltà Internazionale Mario Raudilio Fleitas, ubicata a Matanzas, nella quale studiano giovani provenienti da Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, San Vincent and the Granadines, Giamaica e Granada. Ringraziamo i professori ed il popolo cubano per questo nobile contributo, ha affermato il Capo di Stato dopo aver riconosciuto l’esempio dell’Isola nel tema della sanità, e l’importanza dell’infermieristica in qualsiasi stato.

 

Dunia Salas Marín, decana del centro, che vanta 306 alunni iscritti, ha spiegato all’ospite l’organizzazione, le condizioni materiali ed i propositi della scuola, così come le risorse umane impiegate per raggiungere tale aspirazione. Si vuole formare un infermiere con un’ampia cultura generale, un alto impegno, ed uno spiccato impegno sociale, ha affermato.

 

Ha poi precisato che i 17 studenti granadini sono iscritti al secondo semestre del secondo anno, e che vanno molto bene nei loro studi.

 

Il Premier ha infine ribadito la fiducia nel fatto che la sua presenza a Cuba favorirà un maggior rafforzamento delle relazioni tra entrambi i paesi e consoliderà l’amicizia tra i due popoli.

 

Raul riceve il Primo Ministro di Granada 

 

2 marzo 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto, nel Palazzo della Rivoluzione, l’Onorevole Tillman Thomas, Primo Ministro di Granada, in visita ufficiale a Cuba.

 

Conclusa la cerimonia di protocollo, sono state svolte le conversazioni ufficiali in un’atmosfera amichevole, all’insegna della comprensione e del rispetto che caratterizzano le relazioni tra Cuba e Granada.

 

I Presidenti hanno espresso la loro soddisfazione per il buono stato dei vincoli bilaterali ed il proposito di continuare a rafforzarli. La conversazione ha trattato anche la mutua collaborazione, le sfide che entrambi i paesi devono affrontare nel mezzo delle difficoltà derivanti dalla crisi economica mondiale ed il cambio climatico, quest’ultimo di speciale impatto sulle nazioni insulari.

 

Entrambi i Capi di Stato si sono trovati d’accordo risguardo all’importanza della nascita della Comunità di Stati Latinoamericani e Caraibici, e nel dovere di aiutare Haiti ed il Cile a superare le conseguenze dei terremoti, in particolare Haiti data la sua condizione di inferiore sviluppo economico.

 

Parallelamente all’incontro dei due Presidenti, i membri delle delegazioni si sono riuniti in due tavole di lavoro per esaminare le relazioni estere e la cooperazione in materia di salute.

 

Il Primo Ministro di

Granada a Cuba

 

1 marzo 2010 - Ana Ivis Galán García www.granma.cu

 

L’ospite è stato ricevuto nell’aeroporto internazionale José Martí da José Ramón Cabaña, vice ministro delle Relazioni Estere.

 

Thomas, che ha assunto anche i portafogli di Questioni Legali, Sicurezza Nazionale, Amministrazione Pubblica, Cultura e Tecnologia dell’Informazione e Comunicazione, sosterrà conversazioni ufficiali con il Presidente cubano e svilupperà altre attività d’accordo con l’agenda programmata.

 

La visita del leader del partito di Governo National Democratic Congress (NDC) contribuirà al rafforzamento degli storici lacci di amicizia che uniscono i due Stati, i quali stabilirono relazioni diplomatiche il 14 aprile del 1979.