HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

Raul ha ricevuto il Presidente della

Repubblica della Guinea Bissau

 

31 agosto 2010 -  www.granm.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 30, l’Onorevole signor Malam Bacai Sanhá, Presidente della Repubblica della Guinea Bissau, che realizza una visita ufficiale  nell’Isola.

 

Foto: Raúl AbreuI due Presidenti hanno parlato dello stato  delle relazioni bilaterali,  coincidendo nel definirle  soddisfacenti ed hanno analizzato altri temi d’interesse  regionale ed internazionale.

 

Alla  riunione hanno partecipato il Ministro degli Esteri della Guinea Bissau, Adelino Manoqueta, ed i compagni  José Ramón Machado Ventura e Bruno Rodríguez Parrilla, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, e  Ministro degli Esteri rispettivamente.

 

 

Il Presidente rende omaggio

ad Amílcar Cabral e ai martiri cubani

 

 

Il Presidente della Repubblica di Guinea Bissau, Malam Bacai Sanhá, ha depositato un’offerta floreale nel Parco dei Discendenti Africani e nel Panteon dei caduti nella difesa della Patria, della Necropolis di Colón, con la quale ha reso tributo al leader Amílcar Cabral e ai martiri cubani della lotta per la liberazione nazionale e delle missioni internazionaliste, rispettivamente.

 

“L’obiettivo fondamentale della mia visita a Cuba non è solo di ricordare il passato comune che condividiamo, ma anche di rendere dinamiche le nostre feconde relazioni di amicizia e cooperazione”, ha segnalato il Presidente africano dopo la cerimonia di omaggio a Cabral, fondatore delle nazionalità di Guinea Bissau e Capo Verde.

 

“Sono venuto a ringraziare specialmente il popolo cubano, mi sento soddisfatto perché in questi giorni ho visto che a dispetto delle difficoltà Cuba continua ad avanzare e ha le condizioni di cooperare con molti paesi del mondo, tra i quali noi”, ha affermato.

 

Durante la giornata il Presidente era accompagnato da Ana Teresita González Fraga, Viceministra degli Esteri.

 

 

È giunto il Presidente della

Guinea Bissau

 

28 agosto 2010 - Aida Calviac Mora  www.granm.cu

 

Malam Bacai Sanhá, presidente della Repubblica della Guinea Bissau, è giunto Venerdì 27 a L’Avana per svolgere una  visita ufficiale, che si estenderà sino al prossimo 31 agosto.

 

Il Presidente africano è stato ricevuto nell’aeroporto internazionale José Martí da Ana Teresita González Fraga, viceministra degli  Esteri.

 

Questa è la prima occasione in cui Sanhá visita la Maggiore delle Antille come Capo di Stato. Nel 1996 venne nell’Isola quando occupava l’incarico di presidente dell’Assemblea Nazionale della Guinea Bissau.

 

In questa oportunita è accompagnato  dai consiglieri Soares Sambu, ministro di Stato per i Temi  Politici e Diplomatici, da Angelo Agusto Regalla, titulare di Stato e Portavoce del Presidente, e da altri  funzionari dello Stato e del Governo del  suo paese.

 

Cuba e la fraterna nazione africana hanno stabilito le relazioni diplomatiche il 1º ottobre del 1973.
 

 

Machado Ventura ha ricevuto il

 primo ministro della Guinea Bissau

 

13 maggio 2010 -  www.granm.cu

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, compagno José Ramón Machado Ventura, ha sostenuto un fraterno incontro, la mattina di mercoledì 12, con l’Onorevole  Signor Carlos Gomes, Primo Ministro della Repubblica della Guinea Bissau, riporta la AIN. 

 

Durante il cordiale scambio, i due dirigenti hanno espresso soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni bilaterali che hanno definito “storiche e profonde”, ed hanno manifestato la volontà di continuare a rafforzare i vincoli tra la Guinea Bissau e Cuba. 

 

Il distinto visitatore ha ringraziato per il lavoro della cooperazione cubana soprattutto nelle sfere della salute e l’educazione  ed ha ricordato il lavoro  eccezionale e sacro della Brigata medica cubana, che opera nel suo paese, oltre al contributo di Cuba alla formazione professionale dei giovani guineani.

 

Il Primo Vicepresidente cubano ha ringraziato per il tradizionale appoggio della Guinea Bissau alla lotta del popolo cubano per l’eliminazione del crudele e ingiusto blocco nordamericano imposto all’Isola.

 

Nell’ambito dell’incontro i due dirigenti hanno anche analizzato temi d’interesse nazionale, regionale e internazionale.

 

Per la parte cubana erano presenti il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ed il Viceministro Marcos  Rodríguez Costa.