HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

 

Raul ha ricevuto il

presidente del Malawi

 

30 settembre 2010 - www.granma.cu

 

Raúl ha ricevuto il presidente del MalawiIl Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 29, nel Palazzo della Rivoluzione, l’onorevole  signor Bingu wa Mutharika, Presidente della Repubblica del Malawi e Presidente in carica della Unione Africana, che realizza una visita ufficiale nel l’Isola.

 

 Dopo la cerimonia ufficiale di ricevimento, i due presidenti hanno passato in rivista le relazioni di amicizia e cooperazione tra i due paesi, ed altri temi dell’attualità regionale e internazionale.

 

 Hanno partecipato all’incontro , l’Onorevole   signora  Eta E. Banda, ministra degli Esteri della Repubblica del Malawi ed i compagni  Esteban Lazo Hernández e Bruno Rodríguez Parrilla, vicepresidente del Consiglio di Stato e ministro degli Esteri di Cuba, rispettivamente.

 

Il Presidente del Malawi condanna

il blocco al suo arrivo

 

29 settembre 2010 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

Bingu wa Mutharika, presidente della Repubblica del Malawi, ha assicurato, cominciando la sua visita ufficiale di tre giorni in Cuba, che domandare l’eliminazione del blocco degli Stati Uniti contro l’Isola è divenuto una posizione comune per i paesi del suo continente.

 

Foto: Otmaro RodríguezAd un domanda sulla recente mozione adottata dall’Unione Africana come condanna della politica ostile di Washington, il capo di Stato ha indicato che questa organizzazione continentale ha deciso all’unanimità che si deve eliminare il blocco per far sì che il popolo cubano si possa sviluppare come il resto del mondo.

 

“Come presidente della UA ho reiterato nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite questa posizione, che è divenuta la posizione dell’Africa e continueremo a lavorare per l’eliminazione di queste sanzioni”, ha sostenuto  Mutharika,  che è stato ricevuto all’ aeroporto internazionale  José Martí dal  vice ministro degli Esteri, Marcos Rodríguez Costa.

 

Il presidente del Malawi ha detto d’aver sempre desiderato di venire a Cuba e che questa sua prima visita è una grande opportunità per avvicinarsi al popolo cubano.

 

Cuba e Malawi  hanno stabilito relazioni diplomatiche il 10 dicembre del 1997.

 

La nazione mediterranea è localizzata nell’Africa australe e limita al nord e al nordovest con la Tanzania, al sud, est e sudovest con Mozambico e a nordovest con lo Zambia. Ha un’estensione territoriale di 118480 chilometri quadrati ed una popolazione di 13200000 abitanti.