HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Il ministro degli esteri  di Cuba

 

in Malesia ed a Singapore

 

15 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Il ministro degli Esteri  di Cuba, Bruno Rodríguez, giŕ di ritorno in Patria dopo un breve scalo a Parigi, ha incontrato i suoi omologhi della Malesia e di Singapore ed ha parlato con loro delle attuali riforme economiche dell’isola, durante una visita in queste due nazioni.

 

Prima a Kuala Lumpur e poi in Singapore, il capo della diplomazia cubana ha condiviso criteri su temi d’interesse regionale e internazionale e ha invitato alla cooperazione bilaterale.

 

In questa sua prima visita in Malesia, da quando č stato nominato ministro nel marzo del 2009, Bruno Rodríguez ha incontrato il primo ministro, Najib Razak, e ha sostenuto conversazioni ufficiali col suo omologo Anifah Aman.

 

Fonti diplomatiche hanno confermato a Prensa Latina che l'incontro ha permesso d’esplorare opportunitŕ di collaborazione in settori come l'energia, l’educazione, la biotecnologia, la salute e lo sport.

 

Inoltre il ministro cubano ha conversato  con il convalescente ex-premier Mahathir Mohamad, un forte sostenitore delle relazioni con Cuba appena arrivato dall'Australia, dov’era stato ricoverato per un’infezione.

 

Rodríguez ha dialogato con i membri dell'Associazione Malese d’Amicizia con Cuba, una delle piů attive nel Sud-est Asiatico, ed ha trascorso alcune ore  a Singapore con il primo ministro, Legge Hsien Loong, che lo ha ringraziato per l'ospitalitŕ offerta alla sua delegazione durante la sua visita ufficiale a Cuba nel novembre del 2009.

 

Il premier di Singapore ha augurato il miglior successo alle riforme cubane e si č mostrato molto interessato per incrementare la cooperazione futura, come ha confermato il successivo incontro col ministro degli esteri, George Yeo.

 

Nel Ministero degli Affari Esteri di Singapore,  i due diplomatici hanno rivisto un ampio diapason di temi regionali e globali, ed hanno stabilite le basi per nuovi scambi.

 

Durante la visita, Bruno Rodríguez ha visitato la Riserva di Bedok, dove ha assistito ad una sessione di scambi tra il deputato Yeo ed i suoi elettori.