HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Cuba e Montenegro hanno firmato

un Protocollo di Collaborazione

 

27 maggio 2010 - Elson Concepción Pérez www.granma.cu

 

I vicepresidente del Consiglio di Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz ha ricevuto a L’Avana, Milan Rocen, ministro degli Esteri della Repubblica del Montenegro.

 

Nelel conversazioni è stata constatata l’amicizia storica tra i due paesi ed è stata sottolineata la volontà di rafforzare  e differenziare le relazioni bilaterali.

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla,ha ricevuto il ministro montenergrino e durante l’incontro è stato firmato un protocollo di collaborazione, che permetterà di realizzare contatti mutui in maniera sistematica, tra i due ministeri degli Esteri, su principi di base e universali di rispetto della sovranità,l’uguaglianza e l’ordine giuridico e istituzionale delle parti.

 

Bruno Rodríguez ha detto che Cuba e Montenegro sono unite da vincoli speciali, ed ha ringraziato questo Stato per il suo ripetuto appoggio alla lotta contro il blocco.

 

Milan Rocen ha sottolineato che tra il suo paese e l’amica Cuba esistono grandi potenzialità per lo sviluppo, ed ha esortato a promuovere la collaborazione nel commercio, nel turismo, la cultura, il trasporto marittimo ed altre sfere.