HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

Esteban Lazo ha ricevuto il Vice

presidente e Ministro degli

Esteri di Panama 

 

18 novembre 2010 - www.granma.cu

 

 

Esteban Lazo ha ricevuto il Vicepresidente e Ministro degli Esteri di Panama Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto a mezzogiorno di giovedì 18, l’Onorevole  signor Juan Carlos Varela Rodríguez, Vicepresidente e Ministro degli Esteri della Repubblica di Panama, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante l’incontro, i due alti politici hanno analizzato lo stato attuale delle relazioni bilaterali ed hanno valutato le potenzialità che esistono per differenziare ed approfondire i vincoli tra Panama e Cuba.

 

Inoltre hanno parlato di altri temi della realtà regionale ed internazionale, d’interesse reciproco.

 

All’incontro hanno partecipato per la parte cubana il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla e per la parte di Panama, l’ Ambasciatore di questo paese in Cuba, Luis Carlos Cleghorn, il Direttore Generale della Politica Estera Alfredo Castillero; il membro del Consiglio delle Relazioni Estere, Navin Bhakta e l’ex ministro degli Esteri di Panama,  José Miguel Alemán.

 

I Parlamenti di Cuba e del Panama sottoscrivono una dichiarazione congiunta

 

16 novembre 2010 - Miguel Fernández Martínez www.granma.cu (ain)

 

La XIV Riunione Interparlamentare Cuba-Panama si è da poco conclusa nella capitale cubana con la firma di una dichiarazione congiunta delle rispettive Assemblee Nazionali.

 

Il documento era stato preparato dal deputato panamense Hugo Moreno, presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia Panama-Cuba, e da Ramón Ferro, presidente della Commissione di Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Durante l’incontro, si sono tenuti in considerazione gli accordi contenuti nella dichiarazione congiunta sottoscritta a Città di Panama nel dicembre del 2009, così come altri temi di interesse comune.

 

Entrambe le parti hanno deciso di appoggiare l’iniziativa di creazione della Comunità di Stati Latinoamericani e Caraibici come organismo rappresentativo di una genuina integrazione regionale, e hanno riconosciuto i risultati dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America.

 

I rappresentanti del parlamento panamense hanno espresso la propria volontà di aumentare gli scambi in materia di salute e l’assistenza nello sport, attraverso la formazione di personale qualificato, con l’aiuto di allenatori e tecnici.

 

Il deputato Moreno ha assicurato che la cooperazione aumenterà tra i due paesi, e sarà vitale per raggiungere i piani di sviluppo.

 

“Più uniti, più forti” ha commentato Moreno.

 

Pez Ferro ha riconosciuto che la parte panamense ha dimostrato comprensione e solidarietà, a dimostrazione delle magnifiche relazioni tra i due parlamenti.

 

La rappresentanza cubana ha anche ringraziato per il continuo rifiuto dello Stato panamense al blocco economico, finanziario e commerciale che gli Stati Uniti hanno imposto a Cuba quasi mezzo secolo fa.