HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Raul ha inviato un saluto

solidale al Venezuela

 

3 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha inviato, giovedì 2, un abbraccio al coraggioso  popolo venezuelano che sta soffrendo gravi danni per le piogge degli ultimi giorni, ha informato PL.

 

Il compagno Raúl ha parlato con Chávez, per via telefonica, e gli ha reiterato  che il popolo cubano  sarà sempre al lato del venezuelano.

 

Nell’amichevole scambio, Raúl ha spiegato a Chávez d’aver trascorso diverse ore con il Comandante Fidel  in occasione del 54º Anniversario dello Sbarco del Granma, che avevano pranzato insieme ed avevano commentato la drammatica situazione che il Venezuela sta affrontando e che il compagno Fidel ha suggerito d’istruire l’ambasciatore cubano a Caracas, perchè tutte le compagne ed i compagni che prestano collaborazione in questo fraterno paese si pongano a  disposizione del presidente Chávez e del Governo bolivariano per quello è necessario in queste circostanze.

 

In una trasmissione della Venezolana de Televisión, Chávez ha ringraziato Raúl per la telefonata e gli ha comunicato che anche loro stavano ricordando il 54º Sbarco dello yacht  Granma.

 

Le piogge delle ultime settimane hanno provocato la morte di 31 persone in Venezuela, oltre a 71000 danneggiati in tutto il paese, sopratutto nelle regioni della costa negli Stati di Falcón, Carabobo, Aragua, Anzoátegui, Miranda, Nueva Esparta e nella zona metropolitana di Caracas.

 

Inoltre le precipitazioni e gli smottamenti hanno distrutto centinaia di case, hanno bloccato le strade e reso  intransitabili i ponti.

 

Le autorità del paese, con militari e civili, lavarono in maniera permanente per risolvere i problemi generati dalla situazione meteorologica.