HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

Il presidente di El Salvador ha ricevuto

il ministro degli esteri di Cuba

 

8 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Il presidente di El Salvador, Mauricio Funes, ha ricevuto il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, in occasione della sua visita nel paese centroamericano, per rafforzare i vincoli tra le due nazioni ha informato PL .

 

La Segreteria delle Comunicazioni  locali a sua volta ha informato che tra i temi analizzati nell’incontro hanno avuto un maggior spazio i distinti progetti di cooperazione tra Cuba e El Salvador in materia di sanità, educazione, commercio, cultura e altro.

 

Bruno Rodríguez è stato ricevuto anche dal  vicepresidente del paese visitato, Salvador Sánchez.

 

La visita, la prima del genere realizzata da un ministro degli Esteri dell’Isola in El Salvador in tutta la storia, è stata una cornice propizia per dare continuazione al dialogo d’alto livello che sostengono i due governi.

 

La visita del ministro degli Esteri

cubano in El Salvador

 

7 dicembre 2010 - Raimundo López    www.granma.cu

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, conclude oggi una visita ufficiale in El Salvador, dove ha incontrato il presidente, Mauricio Funes, che ha offerto una cena per la presenza  dei Rodríguez, ed ha conversato con lui su distinti temi d’interesse bilaterale, indica un comunicato della Segreteria di Comunicazioni.

 

Tra i temi trattati nell’incontro, ci sono stati  i distinti progetti di cooperazione tra Cuba ed El Salvador in materia di salute, educazione, commercio, cultura, tra l’altro.

 

Il testo ricorda che l’arrivo di Bruno Rodríguez  avviene dopo la visita ufficiale del Presidente realizzata a Cuba il 4 e 5 dell’ottobre scorso, quando i due governi  hanno firmato i primi quattro progetti di  cooperazione.

 

In accordo con il programma,  Rodríguez oggi martedì 7, sosterrà un incontro con la direzione nazionale del Frente Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN), la maggiore forza politica del paese.

 

Inoltre incontrerà per la seconda volta il suo omologo, Hugo Martínez, con cui ha svolto conversazioni ufficiali nella sede del ministero degli Esteri del paese. 

 

Ieri ha incontrato  il vicepresidente della repubblica, Salvador Sánchez Cerén, titulare del ministero d’ Educazione.

 

La visita di Rodríguez è la prima di un capo della diplomazia cubana in El Salvador nella storia delle due nazioni.

 

In una riunione nell’Assemblea Legislativa, Rodríguez ha ricordato che una delle prime decisioni di  governo di Funes è stato il ristabilimento delle relazioni bilaterali, alla sua elezione, il 1º giugno del 2009 ed ha segnalato le buone prospettive per lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e commerciali con El Salvador.

 

Rodríguez ha reso omaggio al leader storico del Frente Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale, Schafick Hándal, e all’Arcivescovo Oscar Arnulfo Romero come alle più di 30000 vittime della repressione, durante il conflitto armato (1980-1992).

 

Il ministro cubano ha anche incontrato i membri del movimento salvadoregno di solidarietà con Cuba e gli integranti della missione cubana nel paese.

 

Omaggio di Fidel e Raul

a Schafik Hándal

 

14 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Il leader storico della Rivoluzione  cubana, Fidel Castro Ruz, e il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, hanno fatto porre a loro nome corone di fiori in omaggio al rivoluzionario salvadoregno Schafik Hándal, ha riportato PL.

 

L’omaggio è avvenuto mercoledì 13  nella cerimonia nel cimitero di San Salvador  “Los Ilustres” davanti  alla tomba di Hándal,  durante le celebrazioni per l’80º’anniversario  della nascita dello scomparso  dirigente del FMLN. Alla cerimonia ha partecipato una delegazione cubana guidata da Ricardo Alarcón, membro del Burò Politico e presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

 

Alarcón si trova in questa capitale da sabato  9, per partecipare alle celebrazioni per il trentesimo  anniversario della fondazione del FMLN.

 

Hándal era nato il 14 ottobre del 1930 nell’orientale dipartimento di Usulután e molto giovane s’incorporò alle lotte popolari  contro le dittature militari, che perseguitarono il paese per la maggior parte del secolo scorso.

 

Dal 1973 fu segretario generale del Partito Comunista Salvadoregno e capo del suo braccio armato, e quindi integrò il Comando Generale del FMLN.

 

El Salvador: Ciro Cruz Zepeda

ha ricevuto Ricardo Alarcón  

 

12 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha incontrato i membri della Giunta Direttiva dell’Assemblea Legislativa di El Salvador, nella capitale San Salvador.

 

Sigfrido Reyes, vicepresidente dell’Assemblea Legislativa di El Salvador, saluta il Presidente del Parlamento cubano.
Sigfrido Reyes, vicepresidente dell’Assemblea Legislativa di El Salvador, saluta il Presidente del Parlamento cubano

Alarcón è stato ricevuto inizialmente dal presidente di quest’organo dello Stato, Ciro Cruz Zepeda, e successivamente dai vicepresidenti e dagli integranti della Giunta, al governo e dell’opposizione.

 

I vicepresidenti dell’Assemblea, Wilfredo Reyes e Roberto Lorenzana, hanno ringraziato  durante l’incontro la solidarietà di Cuba con il popolo salvadoregno, soprattutto  nelle aree così importanti della Salute e dell’Educazione ed hanno reiterato il desiderio di stringere ulteriormente i vincoli tra i due Parlamenti.

 

Alarcón ha partecipato all’inaugurazione della 29ª Riunione Generale della Conferenza permanente dei Partiti Politici dell’America Latina e dei Caraibi  (COPPPAL), che terminerà oggi, martedì 12.

 

Nel  suo discorso, il leader del Parlamento cubano ha affermato che la politica degli Stati Uniti verso Cuba non è cambiata nonostante il linguaggio più amabile  della Casa Bianca e che questa guerra economica non si risolve con le belle parole, ma con azioni che dipendono in un certo  modo dal presidente degli Stati Uniti ed in gran misura dal Congresso di questa nazione.

 

Alarcón ha ringraziato la solidarietà che  la COPPPAL ed i suoi partiti membri hanno mantenuto con Cuba e la loro domanda di libertà per i Cinque, ed ha ricordato che Washington mantiene sotto la sua protezione  terroristi confessi come Luis Posada Carriles, responsabile dell’esplosione di un aereo civile cubano nel 1976, crimine mai punito, e si mantengono invece reclusi i Cinque, che hanno combattuto contro il terrorismo.

 

Ricardo Alarcón ha segnalato che  l’America Latina, come sostiene il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, non vive un’epoca di cambiamenti, ma un cambio d’epoca.

 

Auguri al FMLN di El Salvador

per il suo 30º anniversario

 

11 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Ricardo Alarcón, ha fatto gli auguri, nella capitale di El Salvador, San Salvador, al Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN) di El Salvador in occasione del suo 30º  anniversario.

 


 

“Il FMLN è stato un esempio di lealtà  alle forze politiche e popolari salvadoregne riguardo i principi rivoluzionari”, ha dichiarato  il presidente del Parlamento cubano parlando alla folla riunita per festeggiare l’anniversario.

 

Alarcón ha segnalato che la data ha anche un grande significato anche per i cubani, perché il 10 ottobre 1868 cominciò la guerra contro il dominio del colonialismo spagnolo, nell’anelo di formare una società giusta e solidale.

 

La manifestazione popolare a San Salvador.

I seguaci dell’Eroe di El Salvador, Farabundo  Martí, che guidò un sollevamento contadino e popolare nel 1932, forgiarono anche un processo di unità nel  FMLN.

 

Il dirigente cubano ha anche ringraziato per il sostegno del FMLN alla causa della libertà dei Cinque combattenti  antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti da più di 12 anni.

 

Ricardo Alarcón sta partecipando alla riunione della Conferenza dei Partiti Politici dell’America Latina e dei Carabi,  (COPPPAL), che si sta svolgendo in questa città, e che terminerà martedì 12.

 

Cuba e El Salvador hanno firmato

tre accordi di cooperazione 

 

6 ottobre 2010 - J.M.Varona www.granma.cu

 

Con la presenza del presidente salvadoregno, Mauricio Funes, sono stati firmati a L’Avana tre accordi di cooperazione con le autorità cubane, che contribuiranno al rafforzamento delle relazioni bilaterali.

 

Nell’emblematico Hotel Nacional sono stati firmati l’Annesso per la collaborazione e l’approfondimento  tecnico in materia di salute e l’Annesso all’accordo di cooperazione nel campo dell’Educazione, che  permetterà l’alfabetizzazione e la post-alfabetizzazione nella nazione centroamericana.

 

Un terzo documento firmato è stato l’Accordo Interistituzionale in materia di scambi culturali.

 

In questo contesto, è stata annunciata la visita di una delegazione ufficiale salvadoregna nei prossimi 60 giorni con il fine  di firmare altri accordi addizionali in processo di revisione e negoziato.

 

Funes e la sua comitiva hanno anche visitato la Scuola Latinoamericana di Medicina nella periferia della capitale, dove studiano giovani di El Salvador.

 

Foto: Otmaro RodríguezCuba ha già laureato 583 salvadoregni, dei quali 450 hanno frequentato specialità nella sfera della salute; attualmente si preparano in differenti specialità di questa sfera 960 giovani di questo paese.

 

Cuba e El Salvador stabilirono relazioni diplomatiche l’11 novembre del 1902, rotte poi il 1º marzo del 1961, per decisione della parte centroamericana.

 

L’ 8 gennaio  del 2010 è stata inaugurata l’Ambasciata di Cuba in El Salvador e lo scorso  13  marzo è stata inaugurata  la sede diplomatica del paese centroamericano a L’Avana. 

 

La cooperazione medica di Cuba in El Salvador cominciò con gli aiuti solidali dati a questa nazione, affrontando i casi di dengue e dopo il passaggio dell’uragano Mitch in quella zona.

 

Nell’ottobre del  2009, dopo il passaggio dell’uragano Ida, andò in El Salvador una Brigata Medica cubana, integrata da 17 professionisti della salute che prestarono i loro servizi nel Dipartimento di San Vicente, uno dei più danneggiati dalla catastrofe naturale.

 

Durante il 64 periodo di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, El Salvador ha votato a favore della risoluzione  di Cuba contro il Blocco economico, finanziario e commerciale mantenuto dagli Stati uniti contro l’Isola.

 

Raul ha ricevuto il

 Presidente di El Salvador

 

5 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 4, nel Palazzo della Rivoluzione, L’Onorevole Signor Mauricio Funes Cartagena, Presidente della Repubblica di El Salvador, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Dopo la cerimonia protocollare di ricevimento, i due Capi di Stato hanno analizzato lo stato attuale delle relazioni bilaterali ed hanno manifestato la volontà d’approfondire e rafforzare i vincoli economico-commerciali e di cooperazione tra El Salvador e Cuba. Inoltre hanno dialogato su temi dell’agenda internazionale.

 

Hanno partecipato all’incontro l’Onorevole Signor  Hugo Roger Martínez Bonilla, ministro delle Relazioni Estere della Repubblica di El Salvador, ed i compagni Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio  di Stado, e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri cubano.

 

 

Il blocco? “Un anacronismo nordamericano”

 

 

"Vengo a riparare un peccato storico", ha detto il presidente della Repubblica di El Salvador, Carlos Mauricio Funes, al suo arrivo nel Terminal 1 dell’Aeroporto Internazionale José Martí, dov’è giunto per "Onorare un impegno preso nel primo giorno del mio Governo”, ha aggiunto, riferendosi alla decisione, come primo atto della gestione della  politica estera, di riannodare le relazioni con Cuba, rotte dalla parte salvadoregna nel marzo del 1961.

 

"Non aveva senso la sospensione delle relazioni per più di 50 anni ed il non aver utilizzato tutto il potenziale che deriva dalla fraternità di due popoli con una storia in comune”, ha dichiarato Funes, ricevuto dal viceministro degli Esteri cubano, Rogelio Sierra.

 

"Il popolo di El salvador e di Cuba sono sempre stati uniti”, ha ripetuto  il presidente, che sta svolgendo la prima visita  ufficiale di un capo di Stato di El Salvador nell’Isola.

 

A proposito del blocco che gli Stati Uniti mantengono contro Cuba, Funes ha detto che il suo governo mantiene una posizione ferma, espressa in due occasioni presso le Nazioni Unite. “Il blocco è una politica anacronistica”, ha sostenuto.

 

Il governante è venuto a Cuba accompagnato dai ministri: degli Esteri, Hugo Martínez; di Salute, María Isabel Rodríguez; d’Economía, Héctor Dada e del Turismo, José Napoleón Duarte, e circa  50 imprenditori vincolati alla produzione dell’industria farmaceutica, alberghiera, del turismo, dell’aeronautica e del settore marittimo, che hanno interesse ad aprire un cammino per gli affari con Cuba.

 

“Tra le nostre economie ci sono complementarità. El Salvador non compete con Cuba e la crisi ha dimostrato che solo integrati possiamo andare avanti”, ha detto ancora Funes. 

 

“Tra le cose per cui devo ringraziare il presidente Raúl Castro, c’è la solidarietà che l’Isola ha mantenuto con il mio paese, anche se non esistevano relazioni diplomatiche. Il sistema nazionale integrato di salute, che è la  riforma più importante intrapresa nel settore, negli ultimi anni, è stato possibile solo grazie alla consulenza cubana”, ha riconosciuto lo statista che poi è andato in Plaza de la Revolución, dove ha posto una corona di fiori alla base della statua di Josè Martì, in omaggio all’Eroe Nazionale di Cuba.

 

Esteban Lazo ha ricevuto il Ministro

degli Esteri di El Salvador

 

12 luglio 2010 - www.granma.cu

 

Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto,la mattina di sabato 9, l’Onorevole Signor Hugo Martínez Bonilla, Ministro degli Esteri della Repubblica di El Salvador, che sta realizzando una visita di lavoro nell’Isola.

 

Durante il cordiale scambio, i due dirigenti hanno espresso soddisfazione per lo stato attuale delle relazioni bilaterali, ad un anno dal ristabilimento dei vincoli politico-diplomatici tra El Salvador e Cuba.

 

L’incontro è stato propizio, inoltre, per analizzare temi d’interesse dell’agenda regionale e internazionale.

 

Hanno accompagnato il distinto visitatore l’Onorevole Signor Domingo Santacruz, Ambasciatore della Repubblica di El Salvador in Cuba ed altri membri della delegazione salvadoregna.

 

Per la parte cubana erano presenti il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ed altri funzionari del suo Ministero.

 

Incontro tra i ministri degli

esteri di Cuba e El Salvador

 

10 luglio 2010 - www.granma.cu

 

La mattina del 9 luglio nel Ministero degli Esteri cubano, si è svolta una conversazione di lavoro tra i ministri degli Esteri di El Salvador e di Cuba,gli Onorevoli Hugo  Martínez Bonilla e Bruno Rodríguez Parrilla, rispettivamente.

 

Durante il fruttifero scambio, sostenuto nel’ambito della seconda visita che realizza nell’Isola quest’anno il ministro salvadoregno Hugo Martínez Bonilla, i due dirigenti hanno  controllato lo stato delle relazioni bilaterali dopo un anno dallo ristabilimento dei vincoli politico-diplomatci tra El Salvador e Cuba.

 

Inoltre hanno coinciso nell’affermare che i vincoli tra i rispettivi paesi stanno vivendo oggi un momento trascendentale nella loro storia.

 

Le due parti hanno fatto riferimento alle potenzialità esistenti nell’attualità per stimolare i vincoli economico-commerciali e sviluppare la cooperazione bilaterale in diverse sfere, fondamentalmente nei settori della salute e dell’educazione, e sono stati firmati due accordi di cooperazione tra i Ministeri di Salute Pubblica e d’Educazione dei due paesi.

 

L’incontro è stato utile per analizzare altri temi d’interesse. dell'agenda regionale e internazionle Accompagnava il distinto ospite l’Onorevole Signor Domingo Santacruz, ambasciatore della Repubblica di El Salvador in Cuba, con altri membri della delegazione.

 

Per la parte cubana erano presenti Rogelio Sierra Díaz, Viceministro degli Esteri ed altri funzionari.

 

Raul ha ricevuto la Prima Dama ed il

ministro degli Esteri di El Salvador 

 

15 marzo 2010 - www.granma.cu (jr)

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba ha ricevuto l’onorevole signor Hugo Martínez Bonilla e la Dottoressa Vanda Pignato, ministro degli Esteri e Prima Dama della Repubblica di El Salvador, rispettivamente, poco dopo l’inaugurazione dell’ambasciata di questo paese a L’Avana, la mattina di sabato 13.

 

Le due parti hanno espresso soddisfazione per i progressi realizzati nei vincoli bilaterali dal ristabilimento delle relazioni diplomatiche, il 1 giugno del 2009,

 

lo stesso giorno dell’elezione alla presidenza di Mauricio Funes, dopo la vittoria elettorale del  Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale, con il proposito di ampliare la collaborazione in diversi campi.

 

La conversazione ha toccato temi relazionati con la storia ed i problemi che devono affrontare attualmente i rispettivi paesi, temi multilaterali e di carattere internazionale, e soprattutto quelli vincolati con l’America Latina e dei Caraibi.

 

Erano presenti Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri di Cuba e Domingo Santacruz Castro, ambasciatore nell’Isola del fraterno paese  centroamericano

 

La Prima Dama di El Salvador segnala le

conquiste di Cuba in materia sociale

 

15 marzo 2010 - Joel Michel Varona www.granma.cu

 

La Prima Dama di El Salvador,Vanda Pignato, ha segnalato a L’Avana le conquiste di Cuba nell’attenzione alle persone con handicap, agli anziani ed alla gioventù.

 

“Una delle mie priorità è conoscere, apprendere e scambiare opinioni e conoscenze  con il governo cubano sulle sue esperienze in questi settori”, ha detto Vanda Pignato alla stampa, dopo l’inaugurazione ufficiale dell’ambasciata del suo paese nella nazione dei Caraibi.

 

“La nostra Segreteria dell’inclusione sociale ha l’obiettivo di formulare politiche d’inclusione, con la messa a fuoco sui diritti umani”, ha aggiunto.

 

La Prima dama ha approfittato dell’occasione per annunciare la visita del presidente salvadoregno, Mauricio Funes, ed ha ricordato che il primo passo del nuovo presidente in politica estera è stato ristabilire le relazioni con Cuba. “Sono stata inviata da Funes per rappresentarlo, perchè per lui questo è un grande avvenimento”, ha dichiarato.

 

Vanda Pignati ha partecipato all’inaugurazione della sede diplomatica del suo paese a L’Avana, assieme al ministro degli esteri di El Salvador, Hugo Martínez, il vicepresidente cubano Esteban Lazo, ed il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, tra le altre personalità.

 

La mia visita è storica, dice il

ministro degli Esteri di El Salvador

 

13 marzo 2010 - Miguel Maury Guerrero www.granma.cu

 

“Un’occasione storica nelle relazioni tra Cuba e il mio paese”, ha detto  Hugo Martínez Bonilla, ministro degli Esteri della Repubblica di El Salvador, durante la visita che sta realizzando a L’Avana, invitato dal suo omologo, Bruno Rodríguez Parrilla.

 

Hugo Martínez Bonilla, ministro degli Esteri salvadoregno.
Hugo Martínez Bonilla, ministro degli Esteri  salvadoregno.

“Questa è la prima volta che un ministro degli Esteri di El Salvador giunge a Cuba nella storia, da quando le due nazioni hanno stabilito relazioni diplomatiche nel 1902”, ha ricordato Martínez Bonilla, che ha posto una corona di fiori ai piedi del monumento a José Martí, ed ha visitato il Memoriale di Plaza de la Revolución, che porta il nome dell’Eroe Nazionale cubano.

 

In compagnia di Marcos Rodríguez Costa, vice ministro degli Esteri, durante il percorso di questa installazione, il visitatore ha ricevuto spiegazioni e notizie sulla vita e l’opera dell’Eroe dell’indipendenza dell’Isola.

 

Durante la sua visita a Cuba  è stata aperta la sede diplomatica del suo paese ed è stato firmato un accordo cornice bilaterale, oltre ad altri accordi specifici in salute, educazione e scienza e tecnologia, ha detto, dopo aver valutato come un passo trascendentale e necessario il processo d’integrazione che sta avvenendo in America Latina e nei Caraibi.

 

“Nella regione le nazioni dell’America Latina e dei Caraibi vivevano vicine, ma dandosi le spalle. Questo Vertice appena svolto in Cancun, dov’è stata creata la Comunità di questi Stati, è un passo importante nella direzione integrazionista”, ha dichiarato.

 

Il programma di attività di Martínez Bonilla, con la delegazione che lo accompagna, ha incluso la visita alla Scuola Latinoamericana di Medicina e conversazioni ufficiali con il suo anfitrione Rodríguez Parrilla.

 

Cuba ed El Salvador stabilirono relazioni diplomatiche l’11 novembre del 1902 e s’interruppero il 1º marzo del 1961, per decisione del governo salvadoregno, come parte della politica d’isolamento stabilita dagli Stati Uniti contro Cuba.

 

Con la vittoria e l’arrivo al governo del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale, per decisione del nuovo presidente, Mauricio Funes, il 1 giugno 2009 si sono ristabilite le relazioni diplomatiche.