HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Il Presidente Raúl ha ricevuto il

 

Primo Ministro di Santa Lucía

 

8 gennaio 2010 - www.granma.cu

 

Il Presidente Raúl ha ricevuto il Primo Ministro di Santa Lucía

 

L’agenda ufficiale a Cuba del
Primo Ministro di Santa Lucía
 

 

Il primo ministro di Santa Lucía, Stephenson King, con la delegazione che lo accompagna, ha reso omaggio a José Martí, ponendo una corona di fiori davanti al suo monumento ubicato in Plaza de la Revolución, nella capitale, ed ha conosciuto aspetti dell’opera e della vita dell’Eroe Nazionale cubano, durante il percorso del Memoriale dedicato all’insigne Patriota in questo luogo storico.

Come parte del suo programma di lavoro, i visitatori sono stati invitati nel Centro Storico dell’Avana Vecchia, dove hanno ricevuto ampie informazioni sul lavoro patrimoniale e su quello di restauro che si stanno sviluppando da anni.

Stephenson King ha elogiato l’opera realizzata  ed ha dichiarato che la conservazione della città offre la possibilità alle nuove generazioni di dare il giusto valore al legato storico che ereditano.

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto nel tardo pomeriggio di giovedì 7, nel Palazzo della Rivoluzione, l’Onorevole Stephenson King, Primo Ministro di Santa Lucía, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

Conclusa la cerimonia protocollare di ricevimento, i due alti politici hanno iniziato le conversazioni ufficiali, che si sono svolte in un ambiente amichevole e rispettoso che caratterizza le relazioni tra i due paesi.

 

Raúl y King hanno espresso la loro soddisfazione per il buono stato dei vincoli bilaterali e con il resto delle nazioni dei Caraibi ed hanno ratificato il proposito di continuare a rafforzarle. 

 

Inoltre hanno scambiato opinioni sui principali problemi che i rispettivi popoli devono affrontare, soprattutto quelli derivati dal cambio climatico, considerando i danni che questo apporta, data la condizione insulare dei due paesi ed hanno parlato di temi di carattere regionale ed internazionale.

 

Il Premier dei Caraibi ha espresso, anche a nome dei suoi compatrioti, la gratitudine per la collaborazione ricevuta nei settori della sanità, dell’ educazione ed in altri campi.

 

Il Presidente cubano, a sua volta, ha ringraziato per la permanente solidarietà con Cuba del popolo di Santa Lucía e del suo governo.

 

Ha partecipato all’incontro José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente della Repubblica di Cuba.

 

Parallelamente le delegazioni dei due paesi hanno esaminato la marcia della collaborazione ed altri temi d’interesse bilaterale.

 

Santa Lucia favorisce

i vincoli con Cuba

 

7 gennaio 2010 - Ana Ivis Galán García www.granma.cu

 

L’obiettivo fondamentale di questa visita è rafforzare ed ampliare i vincoli tra Santa Lucia e Cuba, ed intensificare le relazioni così necessarie tra quel paese ed il resto dei Caraibi, ha affermato il primo ministro Stephenson King al suo arrivo all’aeroporto internazionale José Martí in risposta all’invito ufficiale del presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz.

 

Dopo essere stato ricevuto dal vice Ministro degli Esteri Rogelio Sierra, l’ospite ha offerto brevi dichiarazioni alla stampa, nelle quali ha valutato attentamente l’appoggio offerto a Santa Lucia dal Governo e dal popolo cubano.

 

“Santa Lucia è uno dei paesi membri del CARICOM, che si è beneficiato della cooperazione – ha affermato. Per anni siamo stati aiutati per quanto riguarda l’educazione, la salute e l’agricoltura”, a dimostrazione ci sono i 50 collaboratori che attualmente si trovano nella nazione sorella. Il premier ha anche espresso la volontà di continuare a sfruttare queste opportunità e possibilità a beneficio di entrambi i paesi”.

 

Si è riferito ai tentativi che hanno a lungo cercato di mantenere la nazione cubana isolata, esprimendo il desiderio di rafforzare ancora di più i lacci con L’Avana come fratelli e sorelle della regione caraibica.

 

Giunge oggi a Cuba il Primo

 

Ministro di Santa Lucía

 

6 gennaio 2010 - www.granma.cu

 

L’Onorevole Stephenson King, Primo Ministro di Santa Lucia, giungerà oggi  nell’Isola, in visita ufficiale, rispondendo all’invito del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba.

 

Durante il suo soggiorno il distinto ospite sosterrà conversazioni con il compagno Raúl Castro e realizzerà altre attività programmate.

 

Dati biografici dell’Onorevole Stephenson Montraville King, Primo Ministro e ministro alle Finanze, i Temi, la Pianificazione  Economica e lo Sviluppo  Nazionale di Santa Lucía.

 

L’Onorevole Stephenson King è nato il 13 novembre del 1958, è sposato ed ha una figlia.

 

Politico di formazione, ha cominciato la sua vita politica nel 1978 guidando l’ala giovanile del Partito Unito dei Lavoratori - UWP - al quale appartiene.

 

È stato presidente del Consiglio Nazionale della Gioventù di Santa Lucía, e della Conferenza Caraibica delle Gioventù.

 

Nello stesso 1978 fu eletto per la prima volta membro del Parlamento e designato Ministro ai Temi sociali, lo Sviluppo comunitario, lo Sport e le Gioventù. Ugualmente ha occupato altri incarichi, come i Ministeri di Salute, di Governo locale, Informazione e Divulgazione.

 

Nel maggio del 2007, dopo la morte dell’allora Primo Ministro, John Compton, i dieci parlamentari del UWP approvarono la nomina di Stephenson King come Primo Ministro di Santa Lucía.

 

King ha occupato differenti incarichi nel Partito Unito dei Lavoratori sino ad essere Segretario Generale e Presidente di questa organizzazione politica.

 

Attualmente è Primo Ministro di Santa Lucía ed inoltre Ministro alle Finanze, i Temi e la Pianificazione Economica, e lo Sviluppo Nazionale.