HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

 

Fidel ha ricevuto il

Presidente di Timor-Est

 

7 dicembre 2010 - Miguel Fernández Martínez www.granma.cu

 

José Manuel Ramos-Horta, presidente della Repubblica Democratica di Timor-Est, ha affermato, a L’Avana, d’aver vissuto un’esperienza meravigliosa  durante l’incontro con il Comandante in Capo Fidel Castro.

 

Ramos-Horta ha detto alla stampa,  nell’aeroporto internazionale José Martí, d’aver visto il Comandante in Capo Fidel Castro, con molta salute, e d’aver conversato con lui per circa quattro ore.

 

Il presidente ha commentato che durante l’incontro ha analizzato con  Fidel la situazione attuale a Timor-Est con altri temi della politica internazionale ed ha sottolineato che questo viaggio è stato molto speciale, perchè ha ricevuto la più alta decorazione cubana, l’Ordine Nazionale José Martí e perchè ha portato  l’Ordine Timor-Est nel Grado "Gran Collare", conferito dal governo del suo paese al leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro.

 

Ha fatto poi un riferimento all’incontro con gli studenti di medicina dei Timor-Est in Cuba, che sono al 4º anno della facoltà, pronti per continuare gli studi nel loro paese, con la consulenza di specialisti cubani.

 

“In cinque o dieci anni, forse potremo seguire l’esempio di Cuba, garantendo l’assistenza della nostra gente e poi aiutare altri popoli che necessitino il nostro aiuto”. ha commentato Ramos-Horta.

 

Il Presidente di Timor-Est è stato accompagnato al terminal aereo della capitale cubana da Marcos Rodríguez, viceministro degli esteri di Cuba.

 

Raul ha ricevuto il

Presidente di Timor-Est

 

4 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 3, nel Palazzo della Rivoluzione, l’Onorevole Dottor José Manuel Ramos-Horta, Presidente della Repubblica Democratica di Timor-Est e Premio Nobel della Pace, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Il momento in cui  Raúl impone l’ Ordine José Martí al distinto presidente.
Il momento in cui  Raúl impone l’ Ordine José Martí al distinto presidente.

Dopo la cerimonia di ricevimento, i due presidenti hanno ratificato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e la volontà di rinforzarle. Inoltre hanno analizzato vari temi dell’agenda internazionale.

 

Il generale d’Esercito Raúl ha ringraziato il Presidente Ramos-Horta per l’Ordine Timor-Est nel Grado "Gran Collare", concesso dal Governo del suo paese al Comandante in Capo Fidel Castro.

 

A sua volta, Ramos-Horta si è sentito onorato nel ricevere l’Ordine "José Martí", la più alta decorazione che concede la Repubblica di Cuba.

 

All’incontro hanno partecipato inoltre l’Onorevole Signor  Zacarías da Costa, ministro agli Affari Stranieri e la Cooperazione della Repubblica Democratica di Timor-Est, e per la parte cubana Esteban LazoHernández, vicepresidente del Consiglio di Stato,  con Marcelino Medina González, ministro interino degli Esteri.

 

La visita del Presidente di Timor-Est

 

3 dicembre 2010 - Livia Rodríguez Delis www.granma.cu

 

Il presidente della Repubblica Democratica di Timor-Est e Premio Nobel della Pace, José Manuel Ramos-Horta, si trova a Cuba rispondendo ad un invito ufficiale.

 

“Voglio ringraziare l’appoggio che mi hanno dato Fidel, Raúl e il Governo cubano nello sviluppo dell’educazione e della salute nel mio paese”, ha affermato il Presidente di Timor-Leste al suo arrivo a L’Avana. Foto: Otmaro Rodríguez
“Voglio ringraziare l’appoggio che mi hanno dato Fidel, Raúl e il Governo cubano nello sviluppo dell’educazione e della salute nel mio paese”, ha affermato il Presidente di Timor-Est al suo arrivo a L’Avana

Ricevuto nell’Aeroporto Internazionale José Martí, della capitale cubana, dal vice ministro degli Esteri Marcos Rodríguez, il distinto visitatore ha ringraziato Fidel, Raúl, il Governo ed il popolo cubani per la collaborazione che Cuba offre alla nazione del sudest asiatico nelle sfere della salute e l’educazione, fondamentalmente.

 

Durante la sua visita, il presidente sosterrà conversazioni ufficiali con il Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, e parteciperà ad un incontro con i familiari dei  Cinque antiterroristi reclusi nelle carceri degli Stati Uniti  e realizzerà altre attività.

 

Oggi venerdì 3 , Ramos-Horta collocherà  una corona di fiori ai piedi del Monumento all’Eroe Nazionale José Martí, in la Plaza de la Revolución e visiterà il  Memoriale dedicato all’Apostolo.

 

Accompagnano il Presidente di Timor-Est, Zacarías Albano da Costa, ministro degli Affari Stranieri, Egidio de Jesús, ambasciatore timorense in Cuba, ed altri funzionari.

 

Cuba e Timor-Est stabilirono relazioni diplomatiche il 20 maggio 2002, giorno in cui fu ufficialmente stabilita l’indipendenza della nazione del  Sud est Asiatico.

 

Specialisti cubani hanno contribuito all’alfabetizzazione di circa 46000 timorensi con il metodo “Io, sì che posso“, e la formazione  di 600 giovani nella Scuola Latinoamericana di Medicina. 

 

Inoltre circa 219 medici offrono i loro servizi nella fraterna nazione.

 

Biografia dell’On.Dott. J.M. Ramos-

Horta, Presidente della Repubblica

Democratica di Timor-Est

 

02 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

L’Onorevole  dottor José Manuel Ramos-Horta è nato a Dili, capitale di Timor-Est, il 26 dicembre del 1949.

 

Durante l’occupazione del suo paese – da parte dell’Indonesia, -  tra il 1975 e il 1999, fu Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite del Movimento Indipendentista di Timor-Est, essendo identificato come la voce internazionale della lotta della sua nazione per l’indipendenza.

 

Nel 1996 gli è stato concesso il Premio Nobel della Pace, come riconoscimento al suo rilevante contributo alla lotta per l’indipendenza del suo popolo.

 

Dopo l’indipendenza del suo paese nel 2002 e sino al 2006, è stato Ministro delle Relazioni Estere. Poi,  tra il 2006 ed il 2007 ha svolto l’incarico di Primo Ministro di Timor-Est e nel maggio del 2007 è stato eletto Presidente della Repubblica.