HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Cuba ha ricordato l’indipendenza

dell’Uruguay

 

27 agosto 2010 - Dailiem Lafá Armenteros www.granma.cu

 

I vincoli storici che uniscono i popoli di Cuba e dell’Uruguay dall’inizio delle sue gesta liberatrici sono stati sottolineati durante la cerimonia che si è svolta in occasione del 185º anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza di questa nazione sudamericana.

 

Nella  Casa de la Amistad della capitale, l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha ricordato la data del 25 agosto del 1825, quando si approvò costituzionalmente l’indipendenza della Repubblica Orientale dell’Uruguay.

 

Ariel Pergamino, ambasciatore di questo paese in Cuba,  ha sottolineato che: “La costruzione di un futuro d’uguaglianza, sviluppo e benessere per il suo popolo è il miglior omaggio che si possa rendere agli Eroi che in un giorno come questo hanno reso possibile  il desiderio di sovranità”.

 

Di fronte a diplomatici e uruguaiani residenti in Cuba,  Enrique Román, vicepresidente del ICAP,  ha segnalato i vincoli che uniscono i due popoli da quando José Martí fu nominato, ad interim, nel 1887, Console Generale dell’Uruguay a New York.

 

Là l’Apostolo tentò  di combinare la preparazione della Guerra Necessaria dei cubani contro il governo spagnolo, con la difesa degli  interessi della nazione sudamericana, esempio pioniere di una relazione fraterna che prevale anche nell’attualità. 

 

Román ha ricordato che la terra dell’Eroe José Manuel Artigas fu la prima a creare un comitato per  la liberazione dei Cinque cubani antiterroristi ingiustamente reclusi  dal 1998 nel territorio degli Stati Uniti.

 

Questa cerimonia è stata parte delle celebrazioni per il Bicentenario delle gesta d’emancipazione dell’America Latina.

 

 

Machado Ventura ha incontrato

i collaboratori cubani in Uruguay

 

1 marzo 2010 - www.granma.cu

 

Il primo vicepresidente di Cuba, José Ramón Machado Ventura, ha incontrato a  Montevideo il personale cubano della sanità che collabora in Uruguay, ed il  personale della sede diplomatica dell’Isola in questa capitale.

 

Machado Ventura ha conosciuto da vicino il lavoro di una brigata formata da una ventina di specialisti che lavorano nel Centro Oculistico  “José Martí”, il nome dell’Eroe Nazionale cubano.

 

Considerata dalle autorità dell’Uruguay un centro di riferimento, questa unità ha realizzato in due anni più di 25000 operazioni di cataratta, un milione di  operazioni chirurgiche di pterigium, altrettante di refrattive e circa 200 diversi interventi agli occhi.

 

Il primo vicepresidente cubano è andato a Montevideo per partecipare alla nomina ufficiale del presidente eletto, José “Pepe” Mujica, che si è svolta lunedì 1º marzo in Plaza Independencia.

 

Il presidente uscente dell’Uruguay, Tabaré Vázquez, e l’entrante, Mujica, hanno ricevuto il rappresentante di Cuba.

 

Nelle due riunioni alle quali ha partecipato l’ambasciatrice cubana in questo paese, Carmen Zilia Pérez, Machado Ventura ha trasmesso un saluto del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro e del Capo dello Stato cubano, Raúl Castro.

 

José Ramón Machado Ventura ed i suoi  anfitrioni hanno commentato l’eccellente stato delle relazioni blaterali.

 

L’alto politico cubano ha viaggiato  accompagnato dal vice ministro degli Esteri, Rogelio Sierra, ed è stato ricevuto  nell’aeroporto internazionale di Carrasco dal vicesegretario uruguayano agli esteri Nelson Fernández.

 

Vázquez ha consegnato la banda presidenziale a Mujica nella seconda amministrazione consecutiva della coalizione di sinistra Frente Amplio.

 

 

Machado Ventura ricevuto dai presidenti,

uscente ed entrante, dell’Uruguay

 

1 marzo 2010 - www.granma.cu

 

Domenica 28 febbraio il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente della Repubblica di Cuba, è stato ricevuto dal Presidente Tabaré Vázquez e dal presidente eletto José Mujica.

 

Nei due incontri, ai quali ha partecipato l’ambasciatrice di Cuba a Montevideo, Carmen Zilia Pérez, il compagno Machado ha trasmesso il saluto del Comandante in Capo Fidel Castro  e del presidente della Repubblica di Cuba,  Raúl Castro Ruz, ed è stato ratificato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali tra i due paesi, nella prospettiva di continuare ad ampliarle in differenti sfere della collaborazione.

 

Machado Ventura è accompagnato dal viceministro degli Esteri, Rogelio Sierra, ed e stato ricevuto nell’aeroporto internazionale di Carrasco dal  vice segretario dell’Uruguay agli esteri, Nelson Fernández.

 

Il passaggio dei poteri avverrà oggi, lunedì 1º marzo, nella Plaza Independencia della capitale, dove Vázquez consegnerà il simbolo presidenziale a  Mujica, la banda, per la guida nella seconda amministrazione  consecutiva della coalizione di sinistra del Frente Amplio.