HOME NOTE UFFICIALI

Decreto-Legge del Consiglio di Stato


6 Ottobre: Giorno delle Vittime

del Terrorismo di Stato
 Si celebrerà oggi alle quattro del pomeriggio una veglia solenne alla quale parteciperanno   familiari, combattenti e rappresentanti del nostro popolo

 

6 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Il Consiglio di Stato ha approvato ieri il Decreto-Legge No. 279 con il quale si decide di dichiarare ufficialmente il giorno 6 ottobre di ogni anno "Giorno delle Vittime del Terrorismo di Stato".

 

Con questo motivo si celebrerà oggi, 6 ottobre, alle quattro del pomeriggio, una Veglia Solenne nella  Sala Universale delle FAR, con la partecipazione di familiari, combattenti e rappresentanti de nostro popolo, che è stato vittima per più di mezzo secolo di azioni di terrorismo  organizzate negli Stati Uniti, per le quali hanno perso la vita o sofferto gravi lesioni migliaia di compatrioti, includendo bambini, donne e anziani. Questa Veglia Solenne sarà trasmessa alle 20.30 ora di Cuba, da Cubavisión e Cubavisión Internacional.

 

La politica di terrorismo di Stato, perpetrata contro Cuba con azioni, nella maggioranza dei caso, organizzate e propiziate dalle autorità degli Stati Uniti è responsabile del lutto e del dolore di molte famiglie cubane, così come la distruzione ed i danni provocati a beni, risorse e installazioni del nostro popolo.

 

La complicità delle autorità nordamericane è dimostrata dal fatto che molti degli autori di queste azioni sono sempre in libertà negli USA.

 

La decisione del Consiglio di Stato stabilisce per questo ricordo il 6 Ottobre, per l’orribile crimine commesso in questa data nel 1976, quando fu distrutto in volo per  un attentato terrorista, un aereo della Cubana de Aviación, nel quale persero la vita 73 persone innocenti, giovani in maggioranza.

 

Gli autori di questo crimine avevano vincoli provati con l’Agenzia Centrale d’Intelligenza degli Stati Uniti - CIA - e ancora oggi godono d’impunità e della protezione in territorio nordamericano.

 

Per aver sofferto sulla propria pelle la crudeltà di questa politica criminale, il Governo ed il Popolo cubani hanno riaffermato la loro decisione di condannare ed affrontare il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni ed  in particolare il terrorismo di Stato, dovunque si commetta e qualsiasi possano essere le ragioni sostenute dai loro autori.

 

Nel Decreto-Legge del Consiglio di Stato si dispone che ogni  6 Ottobre la bandiera con la stella solitaria si ponga a mezz’asta negli orari stabiliti, nelle entità civili,  nelle istituzioni militari e nelle missioni diplomatiche e consolari cubane all’estero. 

 

“Non possiamo dire che il dolore si condivide. Il dolore si moltiplica. Milioni di cubani oggi piangiamo  insieme i nostri esseri amati, vittime dell’orribile crimine, e quando un popolo energico e virile piange, l’ingiustizia trema!” (Fidel, al termine della veglia per il lutto delle vittime dell’aereo della Cubana, distrutto in volo il 6 ottobre, effettuata in  Plaza de la Revolución, il 15 ottobre del 1976).