HOME NOTE UFFICIALI

 

 Federazione Studentesca

Universitaria Cubana

 

7 dicembre 2010 - G.Ginestri

 

Fin dalla sua nascita ha preso parte alle lotte sociali e politiche a Cuba. La FEU è stata fondata il 20 dicembre 1922 dal leader studentesco Julio Antonio Mella, assassinato in Messico su ordine di Machado il 10 gennaio del 1929. E’ l'organizzazione che abbraccia tutti gli studenti universitari cubani.

L'organizzazione rappresenta gli interessi degli studenti e fa rispettare i diritti conquistati dal corpo studentesco. Ha tra i suoi obiettivi quello di riunire tutti gli studenti universitari in difesa della Rivoluzione cubana e per la sua continuità, promuove il miglioramento del livello di insegnamento e dei docenti, e fa dell’estensione universitaria il mezzo più importante per portare lo sport, la cultura e il pensiero intellettuale nella società.

La FEU nasce in un contesto di forti tensioni politiche in America con chiare dimostrazioni nelle università. A Cuba ha profondamente influenzato il processo di riforma sviluppato presso l'Università di Cordoba, attraverso il quale è iniziata una fase dove sono venute fuori richieste quali:


• Depuramento degli insegnanti: L'obiettivo dichiarato era quello di espellere dalle università i docenti corrotti, visto che erano sempre di più i professori comprati che vendevano illegalmente i titoli universitari.


• Autonomia dell'università: Con questa decisione si seppellivano anni di arretratezza e dipendenza coloniale, visto che l'università era stata legata alla politica di ciascuno dei governi succedutisi durante la Repubblica cubana.


• Partecipazione degli studenti alla gestione dell'università: Con questo si evitavano tutte le atrocità di espulsioni e maltrattamenti ai quali erano esposti gli studenti in modo arbitrario.


• Il riconoscimento di un organismo che li rappresenti, così come che partecipi alla direzione delle università attraverso tutti gli istituti giuridici e legislativi.


Così è nata la FEU.


In ogni momento della storia di Cuba, la FEU e gli studenti universitari hanno abbracciato la causa dell’indipendenza della Patria, hanno combattuto e sono morti per essa per le idee e per i principi Anti-imperialisti, Martiani, Marxisti e Leninisti, che hanno spinto alla nascita ed al successo del processo rivoluzionario; hanno riconosciuto e difeso la salvaguardia della Patria Socialista come il più grande e supremo dovere di tutti i cubani, così come espresso dal nostro Partito Comunista, pilastro della società cubana.


La FEU, in conformità con i suoi principi, le sue tradizioni e la sua storia, è un organismo indipendente la cui missione principale è la difesa e la costruzione della rivoluzione socialista. La sua organizzazione di Avanguardia e la Unione dei Giovani Comunisti (UJC), la cui leadership politica è apertamente e consapevolmente riconosciuta per il raggiungimento delle priorità degli studenti.

DAL SUO STATUTO ...


FEU - CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 1: La Federazione degli Studenti Universitari riconosce come linee che segnano il compimento della sua missione, i seguenti obiettivi generali:


a) Rappresentare gli studenti universitari, canalizzando le loro preoccupazioni, difendendo i loro interessi e facilitando il più possibile le loro iniziative. Garantire l'esercizio effettivo dei diritti dei suoi membri e assicurare il compimento dei loro doveri.


b) Forgiare, per la società, l'uomo nuovo a cui aspirava Che Guevara, nell’amore per la patria, per la rivoluzione e per i nostri migliori valori


c) Riaffermare la vocazione sociale degli studenti universitari attraverso l’attività comunitaria, la realizzazione di compiti di impatto sociale, e la partecipazione, dallo studio ad altri compiti sociali, per risolvere i problemi della società.

Articolo 2: Riconosce come obiettivi specifici:


a) Promuovere la preparazione accademica degli studenti attraverso lo studio consapevole, la ricerca scientifica e la necessità di un costante miglioramento.


b) Promuovere la consapevolezza della nostra storia, delle tradizioni e l'attaccamento alla nostra cultura e identità nazionale.


c) Promuovere lo sviluppo integrale degli studenti universitari attraverso il movimento sportivo e degli appassionati di sport a livello amatoriale.


d) Rafforzare la solidarietà nei rapporti con gli studenti rivoluzionari, progressisti e democratici di tutto il mondo, e la cura e rapporti con studenti di altre nazionalità a Cuba.


e) Integrare questi obiettivi con la partecipazione attiva degli studenti universitari nella vita della società e la sua formazione per laureati sempre migliori dal punto di vista0 etico, professionale, culturale e politico, pronti a combattere per la Rivoluzione quando la società ha bisogno di loro.

COMPITI:


La partecipazione degli studenti nel processo di valutazione del processo formativo è la via principale per contribuire al loro miglioramento continuo.

COMPITO DI VALUTAZIONE DEL PROCESSO EDUCATIVO DEI DOCENTI


Alla fine di ogni semestre o del termine, la Brigata (Organismo interno composto da giovani studenti della FEU) effettua una valutazione del processo di insegnamento in un incontro svolto durante l'ultima riunione del semestre.


La direzione della FEU deve realizzare un processo di preparazione che le permetta di esporre all'Assemblea di tutti gli studenti gli argomenti concreti e gli elementi specifici volti a perfezionare il processo di insegnamento dei professori universitari, a partire dalla segnalazione critica e costruttiva delle maggiori carenze e articolando proposte comuni che aiutino a superarle.


Ogni 2 anni poi, in seguito ai lavori dell’Assemblea plenaria, si potranno proporre delle revisioni dei piani di studio, in base alle esigenze degli studenti.

RICONOSCIMENTO E PROMOZIONE DEGLI INSEGNANTI


Alla fine di ogni semestre o anno di studi si realizzerà nelle brigate, nelle sedi universitarie e negli uffici dei docenti, il processo per la consegna dei premi agli insegnanti e ai lavoratori.

GIORNALE “ALMA MATER”


Alma Mater è il giornale dell'università cubana. Da quando è stato fondato da Julio Antonio Mella, nel novembre 1922, riflette gli interessi dell’Avanguardia Rivoluzionaria. Fa tesoro della memoria delle lotte del movimento studentesco e del popolo cubano fino al 1959, attraverso i racconti dei suoi protagonisti. Importanti intellettuali, giornalisti, studenti e professori universitari hanno divulgato il pensiero, le arti e le scienze più avanzate sino ad oggi. Il giornale è distribuito ogni mese in tutto il paese e ha una versione digitale, disponibile al sito: www.almamater.cu.


La maggior parte dei temi pubblicati tocca la realtà del paese, soprattutto della vita universitaria. Vogliamo essere da ponte tra gli studenti universitari cubani e gli studenti di altre nazionalità, ampliare le nostre tematiche ed avvicinarle sempre di più alle tematiche del pubblico giovanile.


Contattaci all'indirizzo cubano: almamater@editoraabril.co.cu