HOME SOLIDARIETA'

 

A  Vancouver si celebra l’anniversario

della Rivoluzione Cubana

 

28 dicembre 2010 - B.Vasallo www.granma.cu

 

Il 52º anniversario del trionfo della Rivoluzione  Cubana sarà celebrato a Vancouver, in Canada, il prossimo  31 gennaio,  su iniziativa del gruppo di Solidarietà con l’Isola,  coordinato da Tamara Hansen.

 

La Hansen ha  detto in una dichiarazione esclusiva per la AIN dal Canad, via Internet, che stanno preparando i festeggiamenti assieme a numerosi amici  della comunità di questa città, con  simpatizzanti con l’opera rivoluzionaria di Cuba e altri amici  che preparano piatti di cucina cubana.

 

Questi gruppi che ammirano l’Isola, esigeranno nuovamente dal governo degli Stati Uniti l’immediata liberazione dei Cinque cubani antiterroristi, prigionieri politici nelle carceri dell’impero da più di 12 anni, ha detto ancora la Hansen, ed ha aggiunto che altre informazioni sono disponibili nel sito web: http://www.vancubasolidarity.com_.

 

La giovane coordinatrice del gruppo di Solidarietà con l’Isola, ha commentato che la festa sarà un momento propizio per ricordare il 50º Anniversario della creazione dell’ICAP, l’Istituto cubano di Amicizia con i Popoli,  organizzazione che promuove la simpatia e l’amare tra le nazioni.

 

I partecipanti apprezzeranno il documentario di Roberto Chile “Desafío”, che illustra con immagini commoventi la realtà che il popolo cubano ha vissuto con dignità durante il detto “periodo speciale”, momento in cui gli Stati Uniti resero più crudele il blocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola.

 

Vancouver, città che assieme a  Toronto e Montreal, costituisce l’area metropolitana più grande dell’ovest del Canada è la terza città del paese e sarà testimone il 31 dicembre della presentazione di cantautori, di  musica cubana  registrata e di balli tipici dei Carabi.

 

 

In Canada chiedono la fine del blocco contro Cuba

 

 27 settembre 2010 - Deisy Francis Mexidor www.granma.cu (pl)

 

I membri della Conferenza di Solidarietà di Sindacati del Canada e Cuba hanno inviato una lettera al Presidente statunitense Barack Obama nella quale chiedono la fine del blocco finanziario, economico e commerciale contro l’Isola.

 

L’iniziativa, che include anche una lettera alla Segretaria di Stato Hillary Clinton e al Primo Ministro canadese Stephen Harper, esige la cessazione della guerra economica che da quasi 50 anni impongono le successive amministrazioni della Casa Bianca contro il territorio caraibico.

 

L’accordo è stato preso durante la celebrazione nella città di Toronto, tra il 24 e il 26 di settembre, della Canada-Cuba Labour Solidarity Conference, un evento che riunisce personalità locali compromesse con la causa del popolo cubano.

 

Lo scrittore canadese Arnold August ha ricordato nella sua presentazione nell’incontro che il blocco è parte della politica statunitense nella sua antica pretesa di cercare di annettere Cuba.

Su tale aspetto ha anche parlato Carmen Godínez, funzionaria del Dipartimento di Relazioni Internazionali della Centrale dei Lavoratori di Cuba.

 

L’ultima giornata della Conferenza è stata dedicata a Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González y René González, i cinque lottatori antiterroristi cubani incarcerati da oltre 12 anni negli Stati Uniti.

 

L’oratrice principale è stata Elizabeth Palmeiro, moglie di Labañino, che ha aggiornato il pubblico rispetto al caso, e ha trasmesso i ringraziamenti dei Cinque – come sono già internazionalmente conosciuti – di fronte alle infinite dimostrazioni di appoggio che ricevono da distinte parti del mondo.