HOME SOLIDARIETA'

 

Attivisti tedeschi criticano l’inclusione

di Cuba nella lista nera degli Stati Uniti

 

15 gennaio 2010 - www.granma.cu

 

Attivisti del movimento tedesco di solidarietà con Cuba hanno criticato giovedì l’inclusione dell’Isola caraibica in una lista di presunti Stati patrocinatori del terrorismo.

 

Un comunicato dell’Associazione di Amicizia Germania-Cuba denuncia che la politica del presidente Barack Obama si avvicina sempre di più a quella del suo predecessore George W. Bush.

 

Critica anche l’indurimento di controlli all’entrata negli aeroporti statunitensi di passeggeri provenienti dall’Isola e da un’altra decina di paesi, secondo una nota del sito digitale Cubaminrex.

 

In Germania è stata anche appoggiata la causa dei Cinque lottatori antiterroristi cubani incarcerati negli Stati Uniti da più di 11 anni, durante la XV Conferenza Rosa Luxemburg, importante evento internazionale di dibattito e analisi sulle idee ed il pensiero di sinistra.

 

La Conferenza, organizzata dal giornale Junge Welt, con l’appoggio di una ventina di organizzazioni, tra le quali il gruppo di solidarietà Cuba Sì e la Rete di Solidarietà con Cuba, ha avuto tra i suoi esponenti Enrique Ubieta Gómez, direttore delle pubblicazioni Cuba Socialista e La Strada del Mezzo.