HOME SOLIDARIETA'

 

IV Congresso Nazionale dell’

Associazione degli Amici di Cuba

 

 1 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Con nuovi impegni d’appoggio alla Rivoluzione cubana, nicaraguesi laureati in Cuba, personalità e dirigenti politici, hanno svolto il IV Congresso Nazionale dell’Associazione degli Amici di Cuba, riporta Prensa Latina.

 

All’incontro, effettuato in questa città a circa 150 chilometri da Managua, hanno partecipato  l’ambasciatore di Cuba in Nicaragua, Eduardo Martinez Borbonet, un membro sandinista nel Congresso, Edwin Castro, il capo  della brigata medica cubana Che Guevara in Nicaragua, Alfredo Rodriguez e altri.

 

L’appoggio alla causa cubana si è rafforzato grazie alla presenza dei più di 500 partecipanti provenienti dai dipartimenti (le Provincie) di Managua, Puerto Cabeza, Rio San Juan, Bluefields, Granada, Rivas, Leon, Masaya e Madriz...

 

L’ambasciatore cubano ha ringraziato per le mostre di solidarietà dei nicaraguensi e l’appoggio mostrato alla Rivoluzione  cubana.

 

I partecipanti hanno coinciso nell’importanza di preservare e fomentare i valori e le identità proprie della cubanità.

 

La Dichiarazione Finale comprende la condanna dell’ingiusta reclusione imposta ai Cinque combattenti cubani antiterroristi reclusi da più di dodici anni nelle prigioni degli Stati Uniti.