HOME SOLIDARIETA'

 

È inammissibile la

 situazione dei Cinque

 

2 luglio 2010 - Yailé Balloqui Bonzón www.granma.cu

 

La parlamentare europea Ilda Figueiredo, deputata per il Partito Comunista del Portogallo, ha deplorato la situazione dei Cinque  antiterroristi cubani, ingiustamente reclusi negli Stati Uniti, ed ha reclamato la loro immediata liberazione, intervenendo nella giornata inaugurale del 6º Foro Sociale Europeo, che è iniziato a Istambul, in Turchia.

 

PL ha riportato che la parlamentare ha considerato: "Inammissibile che i Cinque siano ancora reclusi, perchè le loro azioni  avevano l’obiettivo di evitare le azioni terroristiche contro il loro paese e non pregiudicavano in alcun modo gli Stati Uniti”.

 

Il suo gruppo ha presentato mozioni nel Parlamento Europeo, che sono state respinte.

 

Questo dimostra che l’Unione Europea - UE - ha due pesi e due misure: in alcuni casi agisce come comparsa degli Stati Uniti ed in altri, quando si tratta di coloro che lottano contro l’imperialismo, guarda dall’altra parte. 

 

L’onorevole Figueiredo ha ricordato la difficile situazione che vivono le mogli dei Cinque Eroi cubani, alcune delle quali, non ricevono nemmeno i permessi per visitarli.

 

“Il Portogallo ha molte ragioni per difendere la Rivoluzione cubana e per questo continueremo a lottare contro chi l’attacca e per ottenere la libertà dei Cinque” ha concluso.