HOME SOLIDARIETA'

 

Il veliero russo Kruzenshtern arriverà a L’Avana domani

 

8 aprile 2010 - www.granma.cu (cd)

 

Domani, nove aprile, arriverà al porto di L’Avana il veliero russo Kruzenshtern, che è salpato dal porto di Kalingrado nell’ultimo marzo, in un giro mondiale con esposizioni fotografiche a bordo.

 

Sulla barca viaggiano due rilevanti mostre di istantanee, dedicate al 51 anniversario della Rivoluzione Cubana, ed il 65 della Gran Guerra Patria.

 

La nave contiene anche il Reportage cubano: “Ritratti sotto lo sguardo del tempo”, collezione di 73 foto che ritraggono momenti rilevanti di amicizia tra il popolo russo e quello cubano.

 

Sono incluse immagini del famoso artista della lente Alberto Korda (1928-2001), oltre all’agenzia Prensa Latina, del servizio di informazione del Palazzo Presidenziale di Cuba e di Nikolai Chiguir, primo corrispondente sull’Isola dell’agenzia di notizie sovietiche TASS, dal 1959 al 1963, e dal 1975 al 1979.

 

Il veliero Kruzenshtern, gioia della marineria, è stato costruito nel cantiere tedesco di Bremerhaven e si è buttato in mare nel giugno del 1926, fu battezzato con il nome di Papua e ha navigato con la bandiera tedesca fino alla fine della II Guerra Mondiale, quando è passato ad essere controllato dall’ex-Unione Sovietica.

 

 

È giunta a Cuba una nave russa

con 25500 tonnellate di grano

 

 23 marzo 2010 - www.granma.cu

 

Una nave della Russia con 25500 tonnellate di grano come aiuto umanitario, è giunta nel porto cubano di Cienfuegos, riporta RIA Novosti, che ha avuto notizie  dall’ambasciatore della Russia in Cuba, Mijail Kamynin.

 

La nave, che è partita lo scorso 14 febbraio dal porto di Novorossiysk (sulla costa russa del Mar Nero), è giunta al porto di Cienfuegos,  dove è già cominciato il lavoro di scarico.  In totale quest’anno la Russia invierà a Cuba 100000 tonnellate di grano.

 

“La decisione delle autorità russe d’inviare grano a Cuba reitera l’amicizia e la solidarietà che esistono nelle nostre relazioni bilaterali ed evidenziano  il desiderio della Russia di sostenere il popolo cubano”, ha dichiarato l’ambasciatore.

 

Kamynin ha definito esclusive le relazioni tra i due paesi ed ha affermato che hanno un carattere strategico.

 

“Consegnamo il grano a Cuba in un anno importante per i due paesi, dato che l’8 maggio festeggeremo 50 anni dal ristabilimento delle nostre relazioni diplomatiche”, ha ricordato ancora.

 

Il responsabile dell’invio del grano e della sua consegna alla parte cubana nel punto stabilito, è la Compagnia Unita del Grano, operatrice nazionale russa per i cereali.

 

La Russia ha già offerto aiuti umanitari a Cuba nel settembre del 2008, quando l’Isola fu colpita da tre cicloni tropicali.

 

Il Ministero russo per le Emergenze, nell’occasione, inviò quattro aerei carichi di aiuti umanitari.

 

Nel novembre scorso, un aereo da carico russo Tu-204SE, comprato da Cuba,  trasportò nell’Isola  3,5 tonnellate di ferro laminato come aiuto umanitario.

 

I danni provocati dai tre cicloni che colpirono Cuba nel 2008, corrispondevano a  circa 10000 milioni di dollari per l’economia dell’Isola.