HOME SOLIDARIETA'

 

La Fondazione Veronesi apporta

tecnologia della salute a Cuba 

 

5 gennaio 2010 -  www.granma.cu (Adnkronos)

 

Il Professor Umberto Veronesi offre ai cubani la tecnologia per la cura del tumore al seno. Si tratta di un'importante operazione umanitaria che nasce dalla prima Conferenza Mondiale ''Science for Peace'', promossa dalla Fondazione Veronesi, che si è svolta presso l'Università Bocconi di Milano il 20 novembre scorso.

 

Questa prima attività della Fondazione, in collaborazione con l'Istituto Europeo Oncologico (Ieo) di Milano, prevede lo spostamento di una delegazione italiana a Cuba con la presenza di alcuni medici dell'istituto.

 

La partenza è  prevista per il 10 gennaio a bordo di una aereo Boeing 767 messo a disposizione dalle linee aeree Neos.

 

I medici italiani provvederanno ad effettuare dei corsi di formazione/aggiornamento per gli oncologi cubani ed una serie di interventi chirurgici (di tumore alla mammella) che saranno effettuati in ospedali locali e alla presenza di oncologi cubani. Tutto questo al fine di far seguire, alla parte teorica, anche quella pratica con un preciso significato: mettere in condizioni anche la sanità dei paesi meno ricchi del nostro di operare al meglio nella cura di gravi malattie come, appunto, il tumore al seno.

 

In pratica avverrà un'autentica donazione scientifica che lo Ieo farà alla comunità medica cubana, la quale avrà quindi a disposizione la conoscenza dei più recenti progressi mondiali della lotta ai tumori al seno. La linea aerea Neos, oltre ad offrire il viaggio per tutta la delegazione italiana, ha allestito due aerei con il logo della Fondazione Veronesi e la dicitura ''Science for Peace'' che contraddistingue il messaggio che la Fondazione Veronesi sta diffondendo nel mondo. L'iniziativa sarà illustrata dallo stesso professor Veronesi giovedì 7 gennaio, alle ore 11, presso l'aeroporto della Malpensa.