HOME SOLIDARIETA'

 

Il Vietnam dona a Cuba duemila

tonnellate di riso

 

9 settembre 2010 - M.MGuerrero www.granma.cu (Ain)

 

La Repubblica Socialista del Vietnam ha consegnato a Cuba una donazione di duemila tonnellate di zucchero per il 50º anniversario, a dicembre, della nascita di relazioni diplomatiche tra le due nazioni.

 

Ricardo Alarcón de Quesada, Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), ha ricevuto l’apporto solidario dalle mani di Nguyen Phu Trong, leader del Parlamento del Vietnam, nel Salone di Protocollo di El Laguito.

 

Stiamo consegnando, in modo simbolico, questa modesta donazione al popolo cubano, che con il suo spirito ribelle e sotto la direzione del Partito Comunista, supererà ogni difficoltà, ha detto Phu Trong, alla consegna di un piccolo pacchetto che simboleggia l’intero ammontare dei cereali.

 

L’importanza di questo gesto sta nella sua carica emotiva e nel valore intenzionale, ha affermato il titolare del parlamento cubano ringraziando per la donazione.

 

Ha spiegato che la stessa viene dal Vietnam, una nazione che può mostrare risultati economici allettanti in un mondo danneggiato dagli effetti della crisi.

 

L’Isola e la nazione del sud-est asiatico, ha ricordato – hanno dovuto affrontare ogni tipo di rischio, e hanno resistito all’aggressività degli Stati Uniti, che si rifiutano ad accettare la loro indipendenza.

 

Ha assicurato che i cubani sentono un legittimo orgoglio nel vedere come il Vietnam è riuscito ad uscire da enormi problemi e recuperarsi dagli ingenti danni sofferti durante la guerra.

 

Successivamente le delegazioni di entrambi i parlamenti hanno realizzato conversazioni ufficiali, all’inizio delle quali Alarcón ha ricordato la prossimità della data nella quale i due paesi iniziarono le proprie relazioni diplomatiche, 50 anni fa.

 

Cinque decenni fa, il popolo vietnamita stava combattendo contro l’ultima potenza che pretendeva di colonizzarli, mentre a Cuba, ci stavamo preparando per affrontare una possibile aggressione degli Stati Uniti.

 

Dopo il suo arrivo domenica, Phu Trong e la delegazione che l’accompagna, hanno onorato l’eroe vietnamita Ho Chi Minh di fronte al suo busto situato nel parco che all’Avana porta il suo nome, e lunedì hanno lasciato un’offerta floreale all’Eroe Nazionale Cubano José Martí.

 

È la prima volta che il parlamentare vietnamita visita Cuba nella sua attuale condizione di Presidente del Parlamento, e la visita si produce in occasione del 65º anniversario dall’indipendenza della nazione indocina.

 

 

Il Vietnam dona 200000 quaderni

 

per le scuole cubane

 

29 gennaio 2010 - Charly Morales Valido www.granma.cu (pl)

 

Fonti diplomatiche hanno confermato che la filiale della Associazione Amicizia Vietnam-Cuba di Chi Minh ha donato 200000 quaderni ai bambini cubani.

 

Durante un programma trasmesso in tutto il paese, gli autori del regalo hanno realizzato una consegna simbolica al consolato cubano situato nella capitale finanziaria del Vietnam.

 

I membri dell’Associazione nel giornale Saigón Liberación hanno considerato la donazione un’ulteriore dimostrazione dei legami fraterni e solidari che uniscono il popolo di Cuba a quello del Vietnam.

 

Appena una settimana fa, la provincia di Ben Tre ha iniziato la campagna di “Un milione di mattoni per i bambini cubani”, per raccogliere fondi destinati alla costruzione di una scuola sull’Isola.